in copertina foto via Twitter
A meno di due anni di distanza dal crollo del ponte Morandi la struttura del nuovo ponte di Genova è stata completata
Alle 9.30 del 28 aprile sono iniziati i lavori per il collocamento dell’ultimo tratto della struttura in acciaio del nuovo ponte di Genova. Ora la struttura del nuovo ponte di Genova è stata completata. Alla posa dell’ultima campata erano presenti anche Giuseppe Conte e la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli.
Sul ponte ora dovrà essere realizzato il manto stradale, che verrà posizionato nelle prossime settimane. Successivamente verrà anche effettuato il collaudo dell’infrastruttura.
– Leggi anche: L’Italia ha completamente dimenticato Patrick Zaki
Il nuovo ponte di Genova è stato progettato da Renzo Piano — che non ha potuto partecipare ai festeggiamenti perché bloccato a Parigi a causa dell’epidemia — ed è stato costruito dal consorzio PerGenova, formato da Salini Impregilo e Fincantieri. È lungo 1067 metri, è sorretto da 18 piloni e possiede 19 campate, realizzate a 40 metri d’altezza. Il nuovo ponte di Genova tornerà a unire la parte est e la parte ovest della città.
Il 27 aprile, prima della posa dell’ultimo tratto dell’impalcato — la struttura che ospiterà la sede stradale —, i diciotti piloni e le 19 campate sono state illuminate con il tricolore per celebrare la fine dei lavori.
L'Italia s'è desta 🇮🇹
Benvenuto Ponte di #Genova! pic.twitter.com/QSWYg2RKpY— Giovanni Toti (@GiovanniToti) April 27, 2020
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha dichiarato che il nuovo ponte di Genova verrà inaugurato il prossimo luglio, a quasi due anni di distanza dal crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018. In seguito al crollo del ponte Morandi morirono 43 persone.
– Leggi anche: Che differenza c’è tra attività sportiva e attività motoria?