Viviamo nell’epoca della mancanza di certezze dal punto di vista relazionale. Venuto meno il paradigma che ci vuole tutte mogli, fedeli, amiche, amanti ecc., si apre uno scenario dove è sempre meno facile dare una definizione di relazione duratura, affidabile, basata sulla reciproca fiducia.
Ed è forse questo uno dei motivi che ha portato al diffondersi di cosiddette “relazioni disfunzionali” basate sul ricatto psicologico, sulla mancanza di fiducia e sull’incapacità di trovare un punto di incontro o — eventualmente — troncare una relazione tossica.
Ma cosa definisce esattamente una “relazione disfunzionale”? Possiamo dire che sia una costante della nostra epoca o non sia in fondo esistita dai tempi di Adamo ed Eva? E sono solo le relazioni o sono forse le persone a essere disfunzionali?
Le ragazze di Chiamando Eva si interrogano e affrontano l’argomento chiedendosi cosa vuol dire avere una relazione nel 2020: partendo dalla navigazione delle maree delle dating app, passando per il poliamore, lo stalking, i social all’interno della coppia.
Show notes
- E se il poliamore fosse la risposta a tutti i nostri problemi?
- “Relazione disfunzionale:” quando ci si ama male
- Ma è vero che i giovani non si divertono più?
- Dai, magari no
- Di cosa parliamo quando parliamo su Tinder
- Avete amato una persona narcisista? Tranquilli, non tutto è perduto.
- Inutile nasconderlo: un botto di gente usa Tinder, gli analytics parlano chiaro
* * *
Chiamando Eva è una conversazione quindicinale su femminismo, donne, e la vita. Recupera le puntate direttamente su Spotify o Apple Podcasts, e abbonati per non perderne nemmeno una.
Nelle settimane in cui Chiamando Eva non è nelle vostre orecchie c’è una newsletter che vi tiene compagnia, clicca qui per abbonarti.