È in momenti storici come quello in cui viviamo, quando librerie antifasciste in una capitale europea bruciano per incendi dolosi, che il mondo della cultura deve moltiplicare le occasioni di confronto. Ancora di più se l’Europa ‒ proprio come in questi giorni ‒ si ritrova a celebrare i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino mentre si barrica dietro altri sei volte più lunghi.

A S/Confini abbiamo deciso di incontrare due donne, entrambe italiane emigrate a Londra, che si occupano proprio di offrire opportunità di scambio a chi vuole aprirsi al mondo e rompere le barriere geografiche e mentali che ci dividono.

L’una è Giorgia Tolfo, co-fondatrice e co-direttrice di FILL, il Festival of Italian Literature in London, l’altra è Laura Stahnke, che insieme agli altri membri del Migration Collective ha fondato il London Migration Film Festival.

Oltre a raccontarci di questi festival, Giorgia e Laura ci hanno parlato della loro personale storia di migrazione e di come la Brexit abbia già influito e influirà sulla possibilità di fare cultura nel Regno Unito. Infine, in vista di lunghi pasti natalizi, ci hanno offerto dei consigli su come riuscire a dialogare di migrazione e identità con amici e parenti sovranisti senza che volino insulti —né panettoni.

Nell’ultima parte della puntata, Nadeesha Uyangoda condivide con noi le sue riflessioni sul Book Pride 2019, tenutosi a Genova il 29 e 30 ottobre.

Ai microfoni: Maria Mancuso, Natasha Fernando, Giorgia Tolfo, Laura Stahnke e Nadeesha Uyangoda

Redazione: Maria e Natasha
Editing e post-produzione: Maria e Natasha
Musica: Francesco Fusaro

Note dell’episodio
https://www.fill.org.uk/programme/
https://www.migrationcollective.com/london-migration-film-festival/

Blogger, designer, cose web e co–fondatore di the Submarine.