fbpx
 

Abbattere muri e combattere pregiudizi, un festival alla volta

https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2019/11/sconfini-12-1280x672.jpg

In questa puntata di S/Confini incontriamo Giorgia Tolfo e Laura Stahnke, co–fondatrici del Festival of Italian Literature in London e del London Migration Film Festival, eventi che mirano a rompere le barriere geografiche e mentali che ci dividono.

È in momenti storici come quello in cui viviamo, quando librerie antifasciste in una capitale europea bruciano per incendi dolosi, che il mondo della cultura deve moltiplicare le occasioni di confronto. Ancora di più se l’Europa ‒ proprio come in questi giorni ‒ si ritrova a celebrare i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino mentre si barrica dietro altri sei volte più lunghi.

A S/Confini abbiamo deciso di incontrare due donne, entrambe italiane emigrate a Londra, che si occupano proprio di offrire opportunità di scambio a chi vuole aprirsi al mondo e rompere le barriere geografiche e mentali che ci dividono.

Una è Giorgia Tolfo, co-fondatrice e co-direttrice di FILL, il Festival of Italian Literature in London, l’altra è Laura Stahnke, che insieme agli altri membri del Migration Collective ha fondato il London Migration Film Festival.

Oltre a raccontarci di questi festival, Giorgia e Laura ci hanno parlato della loro personale storia di migrazione e di come la Brexit abbia già influito e influirà sulla possibilità di fare cultura nel Regno Unito. Infine, in vista di lunghi pasti natalizi, ci hanno offerto dei consigli su come riuscire a dialogare di migrazione e identità con amici e parenti sovranisti senza che volino insulti —né panettoni. 

Nell’ultima parte della puntata, Nadeesha Uyangoda condivide con noi le sue riflessioni sul Book Pride 2019, tenutosi a Genova il 29 e 30 ottobre.

Ai microfoni: Maria MancusoNatasha Fernando, Giorgia Tolfo, Laura Stahnke e Nadeesha Uyangoda
Redazione: Maria e Natasha
Editing e post-produzione: Maria e Natasha
Musica: Francesco Fusaro

Note dell’episodio

Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca S/Confini nella tua app preferita!

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Related

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.