mr-stark

In questa puntata di TRAPPIST festeggiamo che CasaPound e Forza Nuova siano stati cacciati da Facebook, ma il deplatforming resta una soluzione problematica. Intanto, tra sessismo dilagante e fascismo verbale, i danni fatti dagli ultimi anni di deriva verso destra continuano a farsi sentire, anche nel nuovo governo Conte.

Bentornat* a TRAPPIST, un podcast disponibile su molte piattaforme.

Le pagine Facebook di CasaPound e Forza Nuova sono state chiuse dal social network, che si è accorto — sorpresa — di come venissero utilizzate per diffondere odio. È un buon modo per danneggiare questi e altre entità politiche fascistoidi? Sì, almeno a livello economico — almeno finché non vengono effettivamente sciolte. Ma soprattutto: è giusto che un potere politico così cruciale sia in mano a un’azienda privata?

Intanto la caduta del primo governo Conte si allontana, sempre più sommersa dal presente che diventa passato. Cosa rimane? Sessismo, sdoganamento di fascismo verbale, crudeltà verso i migranti: e il nuovo governo non sembra particolarmente determinato ad agire, soprattutto in merito a quest’ultimo punto. Ocean Viking è ancora in mare.

* * *

Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app di podcast preferita.

In questa puntata sono con voi: Stefano Colombo @stefthesub e Susanna Causarano @suesbimbloz