L’orgasmo femminile sembra da sempre un mistero irrisolvibile. Se ne parla poco e, quando se ne parla, lo si fa in termini performativi — “i 10 modi per avere orgasmi multipli”; “Orgasmo femminile? Ecco tutti i suggerimenti per raggiungerlo!” — o interrogativi — “quanto dura un orgasmo femminile?”; “Quanti tipi di orgasmi esistono?” “Ma poi l’orgasmo, cosa diamine è?”.

Fin dal medioevo la tematica dell’orgasmo femminile (privo di finalità riproduttive, e meno evidente di quello maschile) è dibattuta, tra teorie folli, principi assolutamente erronei e un certo imbarazzo di fondo.

Per tentare di fare chiarezza sull’argomento, le speaker di Chiamando Eva fanno una chiacchierata con Chiara Mastromauro, ostetrica, speaker del programma radiofonico Lotus e volto dello Sportello Freeda.

Show notes

Cosa sappiamo dell’orgasmo?

Storiografia dell’orgasmo femminile

Quando nel medioevo si legittimava lo stupro con l’orgasmo

L’invenzione del vibratore

Hysteria

* * *

Chiamando Eva è una conversazione quindicinale su femminismo, donne, e la vita. Recupera le puntate direttamente su Spotify o Apple Podcasts, e abbonati per non perderne nemmeno una.

Nelle settimane in cui Chiamando Eva non è nelle vostre orecchie c’è una newsletter che vi tiene compagnia, clicca qui per abbonarti.

Ai microfoni Elena D’Ali, Francesca Motta, Chiara Mastromauro
Produzione: Francesca Motta
Redazione a cura di Giulia Pacchiarini

Segui Chiamando Eva su Facebook

 

Unisciti a Ogopogo, il nostro gruppo su Facebook, per discutere con la redazione.
Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.