Tutto quello che avreste voluto sapere sull’orgasmo femminile ma non avete mai osato chiedere

https://i0.wp.com/thesubmarine.it/wp-content/uploads/2018/11/rawpixel-633849-unsplash.jpg?fit=1200%2C835&ssl=1

L’orgasmo femminile sembra da sempre un mistero irrisolvibile. Se ne parla poco e, quando se ne parla, lo si fa in termini performativi — “i 10 modi per avere orgasmi multipli”; “Orgasmo femminile? Ecco tutti i suggerimenti per raggiungerlo!” — o interrogativi — “quanto dura un orgasmo femminile?”; “Quanti tipi di orgasmi esistono?” “Ma poi l’orgasmo, cosa diamine è?”.

Fin dal medioevo la tematica dell’orgasmo femminile (privo di finalità riproduttive, e meno evidente di quello maschile) è dibattuta, tra teorie folli, principi assolutamente erronei e un certo imbarazzo di fondo.

Per tentare di fare chiarezza sull’argomento, le speaker di Chiamando Eva fanno una chiacchierata con Chiara Mastromauro, ostetrica, speaker del programma radiofonico Lotus e volto dello Sportello Freeda.

Show notes

Cosa sappiamo dell’orgasmo?

Storiografia dell’orgasmo femminile

Quando nel medioevo si legittimava lo stupro con l’orgasmo

L’invenzione del vibratore

Hysteria

* * *

Chiamando Eva è una conversazione quindicinale su femminismo, donne, e la vita. Recupera le puntate direttamente su Spotify o Apple Podcasts, e abbonati per non perderne nemmeno una.

Nelle settimane in cui Chiamando Eva non è nelle vostre orecchie c’è una newsletter che vi tiene compagnia, clicca qui per abbonarti.

Ai microfoni Elena D’Ali, Francesca Motta, Chiara Mastromauro
Produzione: Francesca Motta
Redazione a cura di Giulia Pacchiarini

Segui Chiamando Eva su Facebook

 

logo-footer
TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO (N. 162 DEL 11/05/2017).
DIRETTORE RESPONSABILE: ALESSANDRO BRAGA
© Undermedia S.r.l.s. 2021. Tutti i testi e le immagini presenti su questo sito web, dove non diversamente indicato, sono coperti da copyright, e ne è vietata la riproduzione anche parziale senza esplicita autorizzazione.

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Copy link