crazy-taxi-2

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

You talkin’ to me?

Tassisti in sciopero più o meno dovunque nella giornata di ieri, contro una norma contenuta nel Milleproroghe percepita come una sanatoria a favore di Uber e servizi simili. Il Ministro dei Trasporti Delrio incontrerà i sindacati martedì. “La modernità non può cancellare posti di lavoro e investimenti,” ha detto, ignorando circa tre secoli di storia industriale. (la Stampa)

Già sei giorni fa si erano registrate vere e proprie ronde punitive ai danni degli autisti e delle auto di Uber. (la Repubblica)

Buona fortuna per quando dovranno assalire i droni volanti che Dubai introdurrà per il trasporto passeggeri entro la prossima estate. (Forbes)

Mondo

La colpa è sempre dei media secondo Donald Trump che in una conferenza stampa ha sottolineato la falsità delle notizie riportate sul caso Flynn, pur ammettendo che i leaks sono tutti veri… quindi anche i fatti? (Reuters)

In generale non è stata una conferenza stampa molto chiarificatrice, anche perché secondo il Presidente Trump la stampa prima o poi si stuferà di fare sempre le stesse domande. (VICE News)

Parlando di leaks: Wikileaks ha rilasciato documenti della CIA riguardanti le elezioni francesi del 2012. (RT)

La sensazione è che il partito repubblicano sarebbe a un passo dal premere “il bottone impeachment d’emergenza” — rivelando a John Roberts che Trump sarebbe stato a conoscenza delle conversazioni di Flynn con la Russia, e che abbia volontariamente tenuto all’oscuro Pence.

C’è chi ha già un piano perfetto:

Sebbene l’omicidio di Kim Jong Nam – per metà fratello del dittatore nordcoreano – abbia fatto scalpore, non è la prima volta che la Nord Corea utilizza spie in rosa. E non è stato neanche il modo più inusuale di eliminare un avversario. (ABC / BBC)

La volta buona: gli inquirenti sudcoreani sono riusciti ad arrestare l’erede dell’impero Samsung Jay Y. Lee. (Quartz)

Secondo il think tank Heritage Foundation, Hong Kong è l’economia più libera al mondo, a seguire Singapore e Nuova Zelanda. All’ultimo posto la Corea del Nord. (South China Morning Post)

Mentre con un piccolo aiuto statunitense distrae la stampa internazionale, la Russia torna a infiammare il fronte ucraino. Durante gli scontri di ieri sono stati uccisi tre soldati e feriti quattro. (KyivPost)

La Chiesa cattolica ha pagato 276 milioni di dollari australiani a vittime di abuso minorile. (BBC)

Italia

L’Huffington Post pubblica una lettera aperta di Bersani a Renzi: “fermatevi,” scrive.

Si sono dimessi a ruota alcuni vertici dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. (Il Fatto Quotidiano)

Scienza

La Storia dell’astronomia islamica è complicata e lunghissima — dal 500 avanti Cristo agli esopianeti scoperti in Qatar. (Astronomy)

Ambiente

Il problema ambientale N°1 è la perdita mondiale di biodiversità. Ma a cosa serve la biodiversità? Ad esempio, a prevenire la diffusione di epidemie. Dei ricercatori italiani hanno scoperto un legame tra deforestazione (che equivale alla perdita di biodiversità) e la diffusione del virus Ebola. (Nature)

Cult

L’ultima spunta alla lista conquistare il mondo di Mark Zuckerberg: ecco il manifesto che descrive Facebook come strumento per salvare il mondo. Ma perché non partire dalla sua nazionalizzazione? (Recode)

Nel mentre Twitter applica al social network un sistema anti-aggressioni virtuali, anche se in realtà non è altro che un vecchio trucco utilizzato sui forum dai moderatori. (the Verge)

Come stringere la mano a Donald Trump. (VICE)

Smetto quando voglio: Masterclass è un film divertente, se siete maschi. (Internazionale)

Virtuosismi cinematografici invece dietro alle riprese di La La Land. (No Film School)

Niente, la Banca di Inghilterra continuerà a utilizzare grasso animale per fare le banconote. (Quartz)

Ah, Scott Adams — l’autore di Dilbert è un blogger fanatico di estrema destra. (the Outline)

Tea Hacic sulla mancata sfilata di Gucci sull’Acropoli di Atene: “Le persone del passato sono MORTE e tu non devi fare un cazzo per loro perché loro non hanno fatto un cazzo per te.” (STAI ZITTA)

La prossima stagione del pastiche horror di Ryan Murphy potrebbe fare paura davvero: il tema di quest’anno sono le elezioni presidenziali statunitensi del 2016. (Slate)

Animali

Come si spedisce un panda gigante? Lo Smithsonian ha dovuto mandare un panda gigante, Bao Bao, in Cina — il trasporto è a cura di FedEx, che gli ha organizzato un volo privato con bambù all you can eat. (Fast Co.Exist)

Era ora: un team di scienziati di Harvard sta lavorando per riportare in vita un mammuth entro un paio d’anni. (the Guardian)

Fondo del barile

Com’è la vita di una spogliarellista al Polo Nord? (VICE)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?