unknown

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

OH NO HACKERS IN THE MAINFRAME

Secondo un uccellino verde del Guardian, la Farnesina di Gentiloni sarebbe stata sotto attacco hacker per ben 4 mesi lo scorso anno. (the Guardian)

Ma Gentiloni tranquillizza (?) — lui usa solo comunicazioni su carta, per cui è al sicuro da hacker. (la Repubblica)

Come sempre queste vicende sono avvolte nella mistica: il Ministero sostiene che dopo un primo attacco c’è stato subito “un rafforzamento” — ma cosa vuol dire? Vuol dire che al primo attacco sono stati ottenuti documenti segreti? E cosa vuol dire rafforzamento? La sicurezza informatica non funziona così.
Dall’altra parte, ovviamente Mosca nega tutto — ma è mai possibile che la Russia si limiti sempre e solo a negare, come un bambino preso con le mani nella marmellata?
È tutto strano. (Fanpage)

Mondo

Odio i treni: un uomo a Hong Kong ha ferito 18 persone lanciando una molotov sulla linea Tsuen Wan. (SCMP)

Trump non indossava l’auricolare della traduzione durante il discorso del presidente giapponese Shinzo Abe — ma tanto annuire e sorridere funziona sempre. (the Guardian)

https://www.youtube.com/watch?v=XQoXOXefBEc

Okay, però è ora di chiedersi seriamente come mai stringa le mani in quel modo assurdo. (Quartz)

La Casa bianca non farà appello alla Corte suprema per reistituire il Muslim ban. Sconfitta? No, purtroppo solo una temporanea ritirata — il presidente minaccia una nuova norma contro gli immigrati al più presto. (the New York Times)

La Russia vuole rispedire Snowden negli Stati Uniti per fare un regalo a Trump? Lo suggerisce NBC News, citando fonti di intelligence.

Almeno 17 persone sono morte nella calca allo stadio di Uige, Angola. (Al Jazeera)

Italia

Con il titolo di ieri, Libero ha dimostrato di saper bucare sempre nuove barriere di maschilismo e misoginia volgare. Virginia Raggi ha dichiarato che chiederà un risarcimento. (Corriere della Sera)

Gentiloni annuncia una nuova stretta sull’immigrazione, aprendo una conferenza stampa rivendicando prima il lavoro umanitario svolto finora. “L’obiettivo strategico non è chiudere le nostre porte,” ha detto, annunciando i nuovi centri permanenti per il rimpatrio — probabilmente gestiti dalla psicopolizia. (la Repubblica)

Milano

Il famigerato tunnel di Gattamelata aprirà a fine mese. (Urban File)

Verso l’infinito e oltre

Uno dei consiglieri di Trump rivela a grandi linee i piani spaziali del presidente: ritorno sulla luna entro la fine della presidenza, accelerazione piani per una base su Marte, e ingenti investimenti nel privato. 100% non c’è lo zampino di Bezos, Musk e Thiel, certo che no. (Politico)

Navi dei veleni

Si riapre il caso delle navi dei veleni. La Commissione parlamentare presieduta dall’onorevole Alessandro Bratti è riuscita a ottenere la desecretazione di 61 documenti riservati del Sismi. Tra questi una lista di 90 affondamenti dolosi individuati nel 1995 e un report che aggiunge nuovi inquietanti particolari sull’indagato chiave  dell’inchiesta, l’ingegner Giorgio Comerio. (Greenreport)

Se non avete mai sentito parlare del caso delle navi dei veleni, il portale dedicato dell’Espresso è un’ottima fonte di informazioni. (L’Espresso)

Ma del resto si tratta di un fenomeno iniziato negli anni ‘70 e terminato ormai 20 anni fa… oppure no?

Cult

In Giappone si terrà l’annuale campionato di giochi arcade, ecco dove guardarlo live. (Polygon)

Un libro basato sulla radio è possibile, l’ha fatto Nicolas Jaar. (It’s Nice That)

1

3

I fratelli Coen hanno annunciato che prenderanno in mano il progetto del remake di Scarface. (Vulture)

Qualche mailing list a cui iscriversi, oltre alla nostra nuovissima e bellissima Eco. (Boing Boing)

Occulto

Molto agitati per la presidenza Trump? Siete in buona compagnia, come quella di Dara Khosrowshahi, amministratore delegato di Expedia che ha concluso la propria relazione sui profitti quadrimestrali sospirando “Speriamo di essere ancora tutti vivi per vederci alla fine dell’anno prossimo.”

Un portavoce di Expedia contattato da CNBC ha commentato che l’azienda non ha “Niente da aggiungere” ai commenti dell’ad, noto critico di Trump. (CNBC)

Segni della fine del mondo ci sono, è inutile dar torto a Khosrowshahi — come Durex che acquisisce una linea di cibo per neonati. (Bloomberg)

Animali

I volontari sono riusciti a salvare un centinaio delle circa 400 balene che due giorni fa si sono arenate su una spiaggia neozelandese. (BBC)

Fondo del barile

Pot Sasquatch è il nuovo eroe di internet. (the A.V. Club)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!