Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Secondo un rapporto di Yemen Data Project, più di 3000 raid aerei sauditi in Yemen hanno colpito obiettivi civili. (Al Jazeera)

3902a3d786ee4e8790a2c3f34aa980a3_6

I membri della brigata Bob Crow, un gruppo di combattenti britannici, irlandesi e canadesi al fianco dei curdi del Rojava, si dicono pronti a morire in battaglia contro l’ISIS. (The Independent)

Il report su Snowden dell’Intelligence Committee per il Parlamento USA è da una sequela di attacchi personali, menzogne, e altri attacchi personali. (The Century Foundation)

La cosa–terribile–detta–da–Donald–Trump del giorno: le guardie del corpo di Clinton dovrebbero disarmarsi, “vedrebbero,” così, quanto in fretta la candidata democratica verrebbe assassinata. (The Telegraph)

Elizabeth Warren pone una domanda interessante all’FBI: perché così tanta “trasparenza” sul caso mail Clinton — pubblicando regolarmente i risultati delle indagini, prima ancora di arrivare alle conclusioni che non ci sarebbero state accuse formali — e nessuna pubblicazione sulle indagini attorno alla crisi finanziaria del 2008? (MSNBC)

Okay, ma quanto è piatto il Kansas? Non così tanto, dai. (Atlas Obscura)

https://www.instagram.com/p/BGGFOa0O3ZG/

Italia

È morto ieri Carlo Azeglio Ciampi, l’ultimo Presidente partigiano. Lo ricorda Eugenio Scalfari su Repubblica.it. La Stampa parla della sua vita con Romano Prodi.

Ovviamente Salvini un’occasione per stare zitto mai. (la Repubblica)

Incidente sul lavoro all’ILVA: è morto travolto da un nastro trasportatore un operaio di ventisei anni. (Corriere della Sera)

Renzi rompe male con Hollande e Merkel su migranti e crescita, salta la conferenza stampa al vertice di Bratislava. Passi importanti o necessità di campagna elettorale? Non lo scopriremo mai perché non ci saranno passi avanti. (il Fatto Quotidiano)

Quasi 10 mila pneumatici comprati da Atac per 16 milioni di euro, in gran parte per sostituire pneumatici sani. (Corriere della Sera)

Cult

Scavi a Valencina de la Concepcion, in Spagna, hanno portato alla luce delle armi di cristallo, lucenti e trasparenti, tra il 4 e il 3 millennio AC. Chiaramente venivano usate per combattere draghi. (Core Spirit)

I volti delle donne in pellegrinaggio verso la Mecca. (The Globe and Mail)

Guida animata alla meditazione. (Brain Pickings)

Finalmente le cose serie: in Belgio è stato inaugurato il primo oleodotto per la birra. (Eruonews)

Ambiente

Rimpiazzare tutti gli autobus a diesel con autobus elettrici. È l’obiettivo di Proterra, la “Tesla degli autobus”. (Business Insider)

L’Australia sta progettando di trasformare una vecchia miniera d’oro nella sua prima centrale idroelettrica di pompaggio sotterranea.  (The Guardian)

980 milioni di litri d’acqua contaminata dal sotto-prodotto di un fertilizzante si sono sversati nella falda acquifera più importante della Florida. (BBC)

Musica

Continua la collaborazione tra il regista Paul Thomas Anderson e i Radiohead: è uscito il video di Present Tense, traccia dell’album A Moon Shaped Pool.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/283283198″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Il singolo del giorno è una nuova preview dall’esordio del producer londinese Lord Tusk, previsto per l’inverno. Perfetto se fuori piove. (via Marcel’s Music Journal)

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/283187339″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

I Tangerine Dream hanno pubblicato su Soundcloud la prima preview del loro nuovo LP, Quantum Gate, previsto per fine 2016. È la prima release del collettivo dopo la morte del fondatore, Edgar Froese.