Paolo_Gentiloni,_2022

Le elezioni europee si avvicinano: con loro arriva un ulteriore slittamento verso le priorità dell’estrema destra delle politiche europee. I ministri dell’Economia degli stati membri hanno trovato l’accordo per la riforma del Patto di Stabilità, che re–introdurrà i meccanismi di austerità sospesi all’inizio della pandemia. La riforma ambisce ad avere una gestione più moderata e graduale, ma mantiene l’obiettivo di mantenere il rapporto tra deficit e PIL al 3%, e quello tra debito e PIL al 60%. Nove paesi europei al momento non rispettano questi target, tra cui Francia e Italia, e riceveranno quindi una sanzione dalla Commissione europea la prossima primavera, con l’attivazione della procedura per debito eccessivo. Ma ci sono anche delle briciole: agli stati indebitati sarà concessa una finestra di 3 anni durante la quale si richiederanno aggiustamenti fiscali più moderati e un meccanismo di sospensione delle procedure in caso di grave crisi economica dell’intero blocco. In una vittoria importante per i contafagioli, invece, l’accordo prevede che il deficit annuale sia tenuto all’1,5% del PIL, in modo da avere un “cuscinetto fiscale” in caso ci siano crisi che necessitano di aumentare le spese — senza superare il limite del 3%. La questione ora passa al negoziato tra gli Stati membri e il Parlamento europeo.

Il risultato lo si valuta in base al pianeta su cui vivete: Schlein avvisa che l’accordo “farà molto male all’Italia” e “rischia di far tornare il paese alla rigida austerità.” Le fa eco Conte, che parla espressamente di una “nuova stagione di austerità.” Non è d’accordo Gentiloni, secondo cui “la stagione dell’austerity” sarebbe “in archivio.” Secondo Giorgetti, invece, l’Italia ha “ottenuto molto;” anche Meloni è soddisfatta, che come al solito ha scelto di mistificare la realtà dicendo che “il nuovo Patto risulta per l’Italia migliorativo rispetto alle condizioni del passato.”

È stato raggiunto anche l’accordo politico tra Consiglio, Commissione e Parlamento sul nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo, i cui dettagli sono stati riassunti efficacemente da Amnesty: l’accordo “indebolisce i diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati e degli altri migranti; peggiora le leggi esistenti; ignora i problemi del sistema d’asilo europeo.” L’organizzazione parla di “più persone arrestate ai confini europei e misure emergenziali per negare l’asilo politico che diventano la norma.” Con l’eccezione di Ungheria e Slovacchia — radicalmente opposte a qualsiasi contributo, anche economico, ai paesi che accolgono migranti — l’estrema destra canta vittoria in tutta Europa. Tra le misure c’è l’obbligo di identificare i migranti entro 7 giorni dal loro arrivo alle frontiere e l’estensione delle misure di identificazione — compreso il prendere le impronte digitali — per tutti i bambini dai 6 anni in sù. Il limite d’età precedente era di 14 anni. Von der Leyen ha commentato gli sviluppi di mercoledì dicendo che si trattava di “due buone notizie.”

Sostieni l’informazione indipendente di the Submarine: abbonati a Hello, World! La prima settimana è gratis


foto: European Commission (Claudio Centonze) / Audiovisual Service
Blogger, designer, cose web e co–fondatore di the Submarine.