20230307_CS_Bennet_NFT DEF

Negli ultimi anni gli NFT ha preso sempre più piede, rivoluzionando completamente il concetto stesso di possesso degli oggetti. Questi non-fungible token sono dei beni digitali unici: dei gettoni, contenenti immagini o altri file, resi non replicabili da un codice interno. Il loro successo, come spesso accade con le cose che nascono da internet, si deve ai gattini. Questa tecnologia, che è nata nel 2014, ha raggiunto la sua massima fama nel 2017 grazie a un videogioco chiamato CryptoKitties, che permetteva di acquistare e crescere dei gatti virtuali con le criptovalute: una strategia che fece schizzare il prezzo dei micetti a cifre vicine ai 150mila dollari.

Nel corso degli ultimi due anni gli NFT sono stati al centro di molte controversie, in particolare per l’impatto ecologico della blockchain, ma poi tutto è cambiato con l‘aggiornamento di Ethereum 2.0, che prevede l’utilizzo di un algoritmo di consenso chiamato Proof of Stake, che richiede una quantità significativamente inferiore di energia rispetto all’attuale algoritmo di Proof of Work. Inoltre, Ethereum 2.0 utilizzerà anche una tecnologia chiamata sharding, che permetterà una maggiore scalabilità e ridurrà la quantità di dati che ogni nodo deve elaborare, ulteriormente riducendo il consumo energetico. Con l’aumento della consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale, Ethereum 2.0 è un importante passo avanti.

Mettere un programma di loyalty sulla blockchain

Ma il successo degli NFT non è solamente da collegare al mondo del gaming, perché quest’ultimi possono essere anche riconducibili alla musica, all’istruzione, allo spettacolo e all’arte. È una tecnologia, dunque, che si sta espandendo e che sta conquistando sempre più settori. Proprio per questo Bennet ha deciso di portarla per la prima volta nel mondo GDO con l’innovativo programma di loyalty “Bennet NFT Club”. Con questo concorso viene offerta l’occasione di vincere dei prestigiosi premi: un’opportunità sia per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della blockchain, sia per chi è già un collezionista affermato.

6 NFT per i vincitori

I premi in palio, indicati dall’infografica di Bennet, sono sei e hanno un valore complessivo di 7.500 euro. Sono principalmente opere d’arti digitali: una tipologia di NFT che ha reso celebre questo mercato. Non a caso, alcuni dei pezzi da collezione che hanno acquisito più valore nel mondo del non fungibile sono appartenenti a una collezione d’arte digitale di nome Bored Ape Yacht Club. Parliamo di opere in cui vengono raffigurate tantissime scimmie annoiate, caratterizzate sempre da un dettaglio differente. Il prezzo di uno di questi cripto-primati è passato dagli inziali 200 dollari agli oltre 300mila attuali.