cover-doggo

Come per noi umani, anche i nostri amici a quattro zampe soffrono le alte temperature, e quest’anno sembra che si arriverà a picchi record; è importante stare attenti ai rischi a cui gli animali possono incorrere a causa del caldo eccessivo. Ogni anno d’’estate, tantissimi animali vengono messi in pericolo in quanto dimenticati in spazi chiusi e roventi, come l’auto, ad esempio. Per evitare incidenti di questo tipo, è necessario seguire alcune piccole ma fondamentali accortezze.

COME PROTEGGERE DAL CALDO GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

L’associazione LNDC ha stilato una lista di alcuni consigli utili per dedicare il massimo delle attenzioni al proprio animale domestico, soprattutto in estate.

  • Assicurarsi di non lasciare l’animale da solo: che sia in auto o in uno spazio chiuso e caldo. L’interno di una macchina può raggiungere temperature altissime in poco tempo, trasformandosi in una vera e propria trappola per l’animale.
  • Attenzione ai colpi di calore: se vedete il vostro cane o gatto che manifesta insofferenza, agitazione e comincia ad ansimare aumentando la frequenza respiratoria, probabilmente potrebbe essere in preda ad un colpo di calore. Sarà fondamentale portarlo immediatamente dal veterinario e farlo stare il più possibile in zone aperte, fresche ed arieggiate.
  • Portare sempre con sé l’acqua: questa è una delle principali raccomandazioni. In alternativa, se ci si trova in casa, è importante cercare di riempire frequentemente la ciotola del vostro animale e tenerla in un luogo di facile accesso per lui.
  • La tosatura: il pelo degli animali conferisce loro protezione dal caldo e dal freddo, pertanto non risulta estremamente necessario tosarli con l’arrivo della calda stagione; qualora l’animale fosse a pelo lungo, però, si potrebbe pensare di tosarlo mantenendone una lunghezza medio-corta, senza esagerare.
  • Attenzione agli insetti: come per gli umani, durante l’estate le punture di insetti possono causare allergie e nel loro caso provocare reazioni pericolose; pertanto, se si percepisce un gonfiore o un rigonfiamento o si ha il sospetto di qualche puntura, è preferibile portare subito l’animale dal veterinario.

Con il periodo estivo, infine, si potrebbe aver bisogno di viaggiare portando con sé il proprio amico a quattro zampe. Non bisogna necessariamente rinunciarvici, purché il viaggio sia piuttosto breve e vengano fatte diverse soste per farlo bere e rilassare. Per essere sicuri di proteggere il proprio animale dall’afa estiva anche in viaggio, esistono alcuni servizi che garantiscono uno spostamento sicuro per gli amici a quattro zampe, come quello pensato per trasportare il proprio gatto in aereo di Blisspets, che permette di ridurre al minimo lo stress del proprio cucciolo dalla partenza e per tutta la durata del viaggio.

ACCESSORI INDISPENSABILI IN ESTATE PER IL VOSTRO GATTO

Oltre alle precauzioni utili per gli animali al fine di combattere il caldo, è preferibile servirsi di alcuni strumenti ed oggetti capaci di garantire al proprio gatto un benessere duraturo e prolungato.. Tra questi, risulta fondamentale il distributore automatico d’acqua, esistente anche in un’altra versione comprendente il dispenser per il cibo; questo, grazie all’ausilio di un cronometro, permetterà di nutrire il vostro gatto anche in vostra assenza. Da aggiungere alla lista, sono i cesti di vimini: con il caldo il gatto sicuramente apprezzerà una fresca cesta dove distendersi e poter riposare in tranquillità senza soffrire eccessivamente il caldo. In ultimo, ma non per importanza, il tappetino refrigerante, comodo per far distendere e rinfrescare il proprio animale.