fbpx
 

Quanto è difficile lavorare nel cinema se sei una donna

https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2020/02/IMG_5826-1280x672.jpg

Anche nell’industria del cinema le donne sono fortemente sottorappresentate. Le ragazze di Chiamando Eva ne parlano con Blu Yoshimi, giovane attrice e aspirante regista, che racconta la sua esperienza di donna in un mondo dominato da uomini.

La 92esima edizione degli Oscar è stata accompagnata da una serie di polemiche riguardanti le poche candidature femminili e la predominanza di candidature assegnate a uomini bianchi. Ma non solo, l’unica persona di colore che ne ha ricevuta una è stata Cynthia Erivo per “Harriet.”

In generale non ci sono state candidature per la miglior regia assegnate a donne e, dando un’occhiata alle edizioni passate, la cosa non sorprende affatto. Come negli altri settori anche nell’industria cinematografica le donne scarseggiano e il problema di quanto vengano sottorappresentate non si risolve, ovviamente, giustificando la loro assenza come un dato di fatto, o dicendo “è un lavoro da uomini.”

In questa puntata di Chiamando Eva Elena e Francesca ne parlano intervistando Blu Yoshimi, una giovanissima attrice (classe ‘97) e aspirante regista che racconta la sua esperienza personale di attrice donna in un mondo dominato da uomini.

Ma si parla anche di Sanremo. Se gli Oscar sono stati la “fiera della salamella,” Sanremo è stata la “fiera della salamella con la salamella,” un festival in cui si discreditano apertamente le donne marginalizzandole il più possibile o dipingendole come vallette poco furbe.

Show notes

* * *

Chiamando Eva è una conversazione quindicinale su femminismo, donne, e la vita. Recupera le puntate direttamente su Spotify o Apple Podcasts, e abbonati per non perderne nemmeno una.

Nelle settimane in cui Chiamando Eva non è nelle vostre orecchie c’è una newsletter che vi tiene compagnia, clicca qui per abbonarti.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

logo-footer
TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO (N. 162 DEL 11/05/2017)

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Share via