riviste-online

Ognuno ha le sue passioni. Alcune di queste sono folli e strane, altre invece sono semplici e molto diffuse. In Italia basta anche semplicemente guardarsi intorno, per capire quali sono quelle più in voga.

Tiriamo fuori quattro categorie così, in modo piuttosto random: calcio, automobili, cucina, tecnologia. Random, sì, ma non troppo: al bar di cosa parli, se non di calcio? E le automobili, dai, quanto ci piacciono. Quasi quanto il cibo. Mentre della tecnologia non se ne può più fare a meno, ormai. Soprattutto se sei nato dopo il 2000.

Ecco allora qualche rivista da leggere (The Submarine a parte, s’intende) per ognuna di queste passioni. Il cartaceo lascia spazio alle versioni online, consultabili anche in metro, o mentre si aspetta il bus. Di seguito i consigli del caso, nella speranza che il mezzo di trasporto prescelto arrivi nel tempo più breve possibile.

Calcio (e sport in generale): L’Ultimo Uomo

Oltre ai vari portali di news c’è questa piccola perla: su L’Ultimo Uomo troverete articoli scritti bene, da persone competenti, su temi di attualità e non solo. Ciò che offre il sito non si limita soltanto al calcio, perché sono presenti articoli anche su altre discipline (come il curling, ad esempio). Un portale al passo coi tempi, con una sua identità chiara.

Automobili: Quattroruote

Pensi a una rivista che parli di motori, pensi a Quattroruote: l’associazione viene quasi automatica, al cartaceo oggi è stata affiancata anche la versione online. Il sito è aggiornato e curato, ci sono diverse sezioni e anche i listini. Si parla di tecnologia e di attualità, sempre con riferimento al mondo dell’auto, ovviamente. E c’è anche un’intera sezione dedicata alle prove su strada.

Cucina: La Cucina Italiana

Di siti che consigliano ricette ce ne sono molti, ma La Cucina Italiana è anche di più: oltre ai consigli su cosa portare in tavola (e come cucinarlo), infatti, sul portale in questione si trovano anche news, storie curiose, tutorial e molto altro. La Cucina Italiana propone anche una sezione dedicata a chi vuole imparare a cucinare, con la proposta di qualche corso ad hoc.

Tecnologia: Punto Informatico

Uno dei portali italiani più “antichi” di tecnologia: Punto Informatico è attivo dal 1996 e nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per molti. Sul sito vengono trattati i vari aspetti legati alle tematiche tech: dagli smartphone ai software, passando anche per la scienza e la ricerca, il portale offre davvero tante alternative per chi vuole informarsi sul vasto mondo dell’informatica.

L’elenco delle riviste, come quello delle passioni, di certo non si esaurisce qui. Pensiamo ad esempio al cinema, alla letteratura o alla musica. Molti sono i siti che trattano questi temi. Tutto sta nel capire quali consultare.