dimitris-chatzieleftheriou-8Fhg0UCS2f4-unsplash

Ormai saprai che siamo nell’epoca in cui è possibile, con un semplice click del mouse, poter trovare qualsiasi articolo sul web ed acquistarlo in totale comodità. Questo vale per tutti gli articoli e servizi, da quelli più inusuali a quelli più pratici ed è possibile poterli ricevere a casa.

Ciò può anche accadere per l’acquisto di etichette stampate on line.

Perché scegliere di acquistare etichette on line

Quello delle vendite di etichette personalizzabili, è un mercato in continua espansione perché, quello che può sembrare un articolo di poco conto, in realtà nasconde un potenziale che, una volta compreso, ti permetterà di fare la differenza in molti ambiti, personalizzando la tua attività e rendendoti riconoscibile tra mille.

Gli utilizzi che se ne possono fare sono davvero tantissimi: se si vuole, ad esempio, personalizzare la strumentistica per la tua attività che sia un negozio o un ristorante, per rendersi riconoscibile con un’icona, un simbolo, oppure con adesivi che ricordino il nostro brand, la stampa etichetta online è la scelta giusta per te. Ma esse sono anche fondamentali se vuoi pubblicizzare la tua attività o se hai una piccola azienda e desideri etichettare i tuoi prodotti.

Finora gli usi elencati fanno riferimento ad attività lavorative, ma puoi utilizzarle anche per scopi personali, se si voglia ad esempio ornare un pacchetto regalo, o perchè no, rendere unico un biglietto d’auguri.

Se acquisti degli adesivi, potrai ampliare anche la tua scelta di cosa regalare; se sei bravo a cucinare e a fare le conserve puoi, ad esempio, far stampare etichette con scritto “hand-made” oppure scrivere gli ingredienti, realizzando un pensiero unico ed originale.

Un altro settore d’utilizzo potrebbe essere personalizzare elementi per una festa di laurea, un compleanno, un diciottesimo, un addio al nubilato o al celibato, un matrimonio, un battesimo, e dunque porli su bomboniere, scatoline, pensierini che ricordino l’evento.

Come fare per stampare le etichette on-line?

Ciò che rende particolare questo servizio è il fatto che sia tutto self service, non c’è bisogno di un grafico (qualora non lo si voglia interpellare per avere un risultato più professionale): basta elaborare un file con il font che più ti piace.

Su internet puoi trovare tantissimi siti attrezzati che permettono di caricare i file ed eseguire in maniera chiara le procedure. Molti di questi forniscono un’intera bobina di adesivi, a prezzi davvero competitivi e, in alcuni casi, viene fornito il servizio di consegna gratuita. Ovviamente è possibile scegliere forma, dimensione, colore, materiali per gli adesivi che si desidera acquistare. Alcuni di questi possono essere realizzati anche in tessuto o per ornare anche le superfici di casa o d’ufficio.

Le diverse fasi di realizzazione degli adesivi

Il primo passo da fare è quello di accertarsi che i file da stampare sugli adesivi siano idonei alla dimensione delle etichette da ordinare. Questa fase è spesso sottovalutata dagli acquirenti ma è fondamentale per la buona riuscita del prodotto.

Il secondo passaggio è quello della selezione dei materiali dell’etichette, tenendo conto di due fattori: l’estetica e la funzionalità. Quest’ultimo fattore richiede di valutare l’utilizzo che si deve fare dell’etichette; se infatti vuoi collocarle su bottiglie o barattoli che vanno in frigo a contatto con l’umidità non è conveniente utilizzare la carta, ma un materiale plastificato.

Se sei indeciso sulla scelta del materiale, si possono richiedere dei campioni gratuiti che molti siti mettono a disposizione per gli acquirenti.

In ogni caso ogni sito fornisce un programma dettagliato che ti permette di visualizzare in maniera fedele alla realtà quello che sarà il lavoro finale. In ogni caso, ogni buon sito che si rispetti ha sempre un servizio clienti da poter consultare.

In conclusione

È quindi chiaro che l’acquisto e l’elaborazione di etichette sia ormai facile e conveniente. Innanzitutto è un dettaglio che, per qualsiasi utilizzo ne vorrai fare, ti permetterà di distinguere te e la tua attività o prodotto che sia, sul mercato di riferimento. Conviene perché non dovrai rivolgerti ad una società di pubblicità o comunicazione ma, anzi, secondo le tue necessità e possibilità potrai essere soddisfatto dal web.