Extinction

L’ha comunicato la band sui social dichiarando anche che “l’emergenza climatica e ecologica richiede coraggio, sincerità e generosità come mai prima.”

Il materiale hackerato pochi giorni fa, circa 18 ore di sessioni in studio che risalgono all’epoca delle registrazioni di Ok Computer, è disponibile da oggi sulla pagina Bandcamp della band.

I ricavi dalla vendita del materiale audio — acquistabile per 18 sterline e solo per i prossimi 18 giorni — saranno interamente devoluti al movimento ecologista non violento Extinction Rebellion, che dall’autunno scorso ha proclamato una rivolta contro i governi contestandone “l’inazione criminale” nell’affrontare il collasso climatico ed ecologico.

Da tempo la band sostiene esplicitamente la causa ambientalista sensibilizzando i suoi ascoltatori e il pubblico sulle tematiche che riguardano la tutela dell’ambiente e il cambio di mentalità necessario per contrastare il cambiamento climatico. La presa di posizione nei confronti del tema è stata rafforzata ulteriormente dalla concessione agli attivisti di Extinction Rebellion del brano “Idioteque” per il loro nuovo video, uscito poche ore fa.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=EAgpUlhJFb4]

Leggi anche: Perché la musica italiana non parla dei problemi ambientali