Silvio_Berlusconi_May_1994

Ma non è la prima volta e anche in questo caso si trattava di una fake news.

Secondo indiscrezioni che hanno cominciato a circolare a partire dal tardo pomeriggio di ieri, Silvio Berlusconi sarebbe ricoverato al San Raffaele in segreto. Su Twitter qualcuno ha parlato subito di un ictus, senza però citare nessuna fonte.

La notizia è partita da un tweet enigmatico dell’account de Il Biscione, che si presenta come “insider” di Mediaset ben informato. In seguito ha citato fonti interne a Mediaset anche una storia su Instagram di Fabrizio Corona, ripresa dal magazine del fotografo, anche in questo caso senza conferme o smentite ufficiali.

Su Twitter alcuni utenti hanno cominciato a riprendere la notizia:

Secondo Dagospia, il gossip sarebbe nato in seguito alla mancata partecipazione di Berlusconi alla puntata di Porta a Porta di ieri sera. La motivazione ufficiale, però, è stata quella di un semplice mal di schiena.

In serata è arrivata la conferma definitiva del fatto che, in realtà, Berlusconi sta benone: si è presentato infatti a Palazzo Madama per scambiarsi gli auguri di Natale con i senatori di Forza Italia, lanciando tra le altre cose “l’operazione scoiattolo” per cercare di spaccare il governo gialloverde.

Non è la prima volta che il leader di Forza Italia viene dato per malato o per morto. A settembre, l’eurodeputata Licia Ronzulli aveva dovuto smentire la notizia di un ictus, che si era diffusa incontrollatamente su Twitter esattamente come adesso.