dqqtwhpwkaazbuz

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Le infrastrutture pubbliche in Italia continuano a cadere a pezzi. Questa volta è toccato a una scala mobile nella fermata Repubblica della metropolitana di Roma, che è crollata ferendo 24 persone, di cui una in modo grave, con un piede semi-amputato. I feriti sono quasi tutti russi, tifosi del CSKA Mosca che andavano allo stadio. (il Post)

La sindaca Virginia Raggi ha insinuato che la colpa sia delle vittime: i tifosi avrebbero “ballato” sulla scala mobile. (la Repubblica / video)

A proposito di crolli rovinosi: la Commissione europea ha respinto per intero il Documento programmatico di bilancio del governo italiano, che ora ha tre settimane di tempo per inviarne uno nuovo. “Il Governo italiano sta apertamente e coscientemente andando contro gli impegni presi verso se stesso e verso gli altri Stati membri.” È la prima volta che accade nella storia dell’Eurozona. (Corriere della Sera)

La bocciatura era attesa, così come la reazione del governo, che sembra avere intenzione di tirare dritto: “Attaccano un popolo,” (Salvini), “Sappiamo di essere l’ultimo argine per la salvaguardia dei diritti sociali degli italiani” (Di Maio), “Andiamo avanti, convinti che la nostra è la strada giusta,” (Conte.) (ANSA)

Ma la reazione più esemplificativa dell’atteggiamento del governo nei confronti dell’Unione europea l’ha avuta l’europarlamentare leghista Angelo Ciocca, che subito dopo la conferenza stampa della Commissione è salito sul palco, ha sottratto alcuni fogli a Moscovici e li ha simbolicamente calpestati togliendosi una scarpa. Che aveva una suola “Made in Italy,” ci ha tenuto a specificare. (Rai News)

Al di là dei proclami (Conte ha detto che non c’è nessun “piano B”), secondo i retroscena un piano B ci sarebbe eccome: il “reddito di cittadinanza” e la revisione della legge Fornero potrebbero essere le prime vittime sacrificali. (il Messaggero)

Che cosa potrebbe succedere, altrimenti? L’Italia rischia una procedura di infrazione per debito eccessivo e, nel caso peggiore, sanzioni economiche. (il Sole 24 Ore)

Parlando a Rimini davanti ai sindaci dell’Anci, sulla bocciatura della Commissione è intervenuto anche il presidente Mattarella: “Occorre procedere garantendo sicurezza alla comunità, scongiurando che il disordine di enti pubblici, e della pubblica finanza, produca contraccolpi pesanti anzitutto per le fasce più deboli.” (la Repubblica)

* * *

Vuoi ricevere Hello, World! tutte le mattine direttamente via email? Sostieni the Submarine e abbonati subito alla newsletter.

* * *

Mondo

Il caso Khashoggi si fa sempre più macabro, con fonti che affermano il ritrovamento di parti del corpo del giornalista nella casa di Istanbul del console saudita, distante solo 500 metri dal consolato. (Sky News)

Con calma, anche Trump è arrivato alla conclusione che la versione ufficiale dell’Arabia Saudita sia “il peggior insabbiamento di sempre,” e per la prima volta ha suggerito il possibile ruolo dello stesso principe ereditario bin Salman. Il segretario di stato Pompeo ha preannunciato sanzioni contro il paese dopo le ulteriori rivelazioni del governo turco. (the New York Times)

In Yemen 14 milioni di persone rischiano di rimanere senza cibo. A dare l’allarme, come sempre nell’indifferenza generale della comunità internazionale, è un alto ufficiale dell’Onu. (DW)

Un report esclusivo del Daily Beast rivela come Amazon abbia cercato di vendere aggressivamente la propria tecnologia di riconoscimento facciale all’ICE, l’authority anti-migrazione statunitense, diventata il braccio armato dell’amministrazione Trump. (the Daily Beast)

Come ha fatto la carovana di migranti diretta verso gli Stati Uniti a diventare così numerosa? In molti hanno semplicemente visto la notizia su Facebook, o in televisione, o su gruppi WhatsApp, e hanno deciso di partire. (the Washington Post, via Outline.com)

L’uragano Willa ha colpito la costa pacifica del Messico. Passato fortunatamente dalla categoria 5 alla categoria 3 prima di incontrare la terraferma, Willa ha comunque venti che possono raggiungere i 195 chilometri orari. (CNN)

Come procedono i lavori per la Brexit? Benissimo, proprio: il governo May si sta preparando a uno scenario “no deal” a marzo, compreso un nuovo piano navale emergenziale per evitare che cibo e medicinali non finiscano, nel paese ora isolato da nuovi inevitabili controlli doganali. (Financial Times, via Outline.com)

Vi ricordate Richard Spencer, il fascistello dell’alt-right statunitense che si era beccato un pugno in diretta? La moglie, chiedendo il divorzio, lo ha accusato di abusi e violenze. (the Guardian)

Secondo le autorità che stanno investigando sull’incidente ferroviario a Taiwan la responsabilità sarebbe del conduttore della vettura, che aveva “disabilitato i controlli di velocità.” Quando il treno è deragliato, stava viaggiando a quasi il doppio della velocità consentita sulla linea. (the New York Times)

È previsto per fine mese il prossimo incontro diplomatico per organizzare il secondo summit tra Stati Uniti e Corea del Nord. La Corea del Nord chiede che le sanzioni siano sollevate mentre procede alla denuclearizzazione. Gli Stati Uniti insistono che il paese dovrebbe disarmarsi sulla fiducia. (the Hankyoreh)

Internet

Facebook ha annunciato abbastanza soddisfatto di aver bloccato account responsabili di “Attività non autentica” in Brasile e nelle Filippine. In Brasile si vota al secondo turno questo fine settimana. Sembra quasi che Facebook gli abbia lasciato finire la campagna elettorale. (Facebook Newsroom)

Gif di Gangsta

Russia e Stati Uniti sono ufficialmente in cyberguerra ?. Il dipartimento di giustizia ha delineato come spera di difendere le elezioni di metà mandato da eventuali hack russi. (the New York Times)

Erik Wemple racconta di come i report di New York Times, Washington Post e Wall Street Journal abbiano speso centinaia di ore cercando conferme e seguito allo “scoop” del presupposto grande hack cinese svelato da Bloomberg. Nessuno ha trovato nessuna prova che dia sostanza alle illazioni del settimanale. (the Washington Post)

Italia

Sfrattiamo CasaPound, anzi no: è stato rinviato il sopralluogo della guardia di Finanza nella sede occupata di CasaPound a Roma, in seguito alle minacce dei “fascisti del Terzo Millennio”: “Se entrate ci sarà un bagno di sangue.” L’occupazione illegale di CasaPound, che va avanti da 15 anni, è sempre stata trattata con singolare clemenza dalle autorità. (la Repubblica)

Milano

Secondo il procuratore di Milano Francesco Greco, in Lombardia è estremamente diffusa l’evasione fiscale. È un’affermazione che sembra ovvia — ma Greco ha comunicato un dato interessante: quasi il 50% delle voluntary disclosure italiane avvengono in Lombardia. La VD è un procedimento per cui qualcuno con capitali all’estero accetta di riportarli in Italia a condizioni migliori di quelle che gli spetterebbero se venisse pizzicato dalla finanza. (la Repubblica Milano)

Queste piante mangiasmog saranno una soluzione all’inquinamento di Milano? Mah. Quel che è certo è che l’aria lombarda è sempre più irrespirabile: da ieri è stato imposto il blocco dei diesel Euro 4 in città. (Milano Today)

Mentre i nostri polmoni si riempiono di polvere, l’assessore regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo ovviamente se la prende con i blocchi del traffico, dicendo che dobbiamo “contrastare l’inquinamento, non la mobilità.” (ANSA)

Gif di Barbara Pozzi

Questione di genere

Il Sinodo sui giovani sta per giungere al termine (si concluderà il 28 ottobre), ma oltre alla questione delle nuove generazioni la riunione ha abbracciato molti temi universali tra cui la parità di genere all’interno della gerarchia ecclesiastica — è stato messo in luce soprattutto dalla stampa estera il fatto che solo i membri maschi del Sinodo hanno diritto di voto. (La Stampa / Reuters)

Cult

Come si scansiona un cavallo per il più grande videogame ambientato nel wild west? Chiamando lo stuntman Brendan Wayne, nipote di John Wayne. (Polygon)

Ecco gli americani andare fuori di testa per un jackpot da 1 miliardo e mezzo di dollari. (Digg)

Un sudcoreano entra in uno store di cannabis in Canada, ma purtroppo per lui non può acquistare nulla pena l’arresto nel suo paese. A quanto pare il governo ha minacciato i suoi cittadini a distanza ricordandogli che la legge del proprio paese li seguirà in giro per il mondo. (VICE)

Sono stati ritrovati sul fondo del Mar Nero i resti del naufragio più vecchio del mondo, un vascello greco di 23 metri rimasto indisturbato in fondo al mare per più di 2400 anni. (the Guardian)

Come spendereste 156 miliardi di dollari? È la domanda che vi pone “You Are Jeff Bezos,” un’avventura testuale che mette in mostra quanto sia disgustosa la ricchezza ammassata dal fondatore di Amazon. (the Outline)

Ambiente

L’uragano di categoria 5 Walaka ha colpito a inizio ottobre la regione delle Hawaii, oggi si scopre che ha fatto sparire un’isola di 4 ettari e mezzo nel nord ovest dell’arcipelago.(HuffPost)

L’autorità per la sicurezza marittima australiana ha scoperto che ad agosto una nave da crociera ha sversata migliaia di litri di rifiuti sulla Grande barriera corallina, che già non se la passa benissimo. (CNN)

Un video della BBC racconta la storia di “Bella mossa,” l’app che offre vantaggi di vario genere a chi usa la bicicletta o i mezzi pubblici al posto dell’auto a Bologna. (BBC News)

Fondo del barile

Se pensate di avere una cattiva idea, non sarà mai cattiva quanto questa replica esatta del Titanic che dovrebbe salpare nel 2022. (CNN)

* * *

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *