cover-hw-coree

in copertina, Moon e Kim in una foto rilasciata dalla Corea del Nord

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Al termine del primo giorno di summit tra Moon Jae–in e Kim Jong–un, il presidente sudcoreano ha annunciato che i due hanno “trovato un modo per raggiungere la denuclearizzazione.” Kim l’ha chiamato un “balzo in avanti” verso la pace. (BBC News)

I due paesi hanno firmato un nuovo trattato per la diminuzione delle tensioni militari, e la Corea del nord ha annunciato la chiusura — di nuovo sotto gli occhi della comunità internazionale — di un altro stabilimento di test missilistici. Dall’incontro scaturisce anche una proposta per scardinare l’impasse con gli Stati Uniti: la chiusura dello stabilimento nucleare di Yongbyon. (Reuters)

Il prossimo incontro tra i due leader dovrebbe tenersi a Seul. Se confermato, Kim sarebbe il primo leader nordcoreano a visitare la capitale del sud della penisola. (the Korea Times)

Trump si è dichiarato entusiasta per gli sviluppi in Corea:

Secondo l’ex diplomatico statunitense Mintaro Oba gli Stati Uniti continueranno con questa tattica a due livelli, tra l’entusiasmo di Trump e lo scetticismo degli ufficiali. Ma, “quello che è chiaro, è come la Corea del Nord continui a superare in astuzia gli Stati Uniti, dimostrando disponibilità nel prendere iniziativa e dando a Washington solo la scelta tra accettare i propri termini, o sembrare in cattiva fede.” (the Guardian)

Se l’accordo dovesse rimettere in moto il dialogo tra Stati Uniti e Corea del Nord si tratterebbe del secondo salvataggio del processo di pace da parte del presidente sudcoreano Moon. (the Hankioreh)

I due paesi istituiranno un ufficio permanente per permettere per la prima volta ricongiunzioni libere tra le famiglie separate dalla divisione della penisola. Verranno anche riavviati i progetti industriali della città di confine di Kaesong, e i programmi turistici sul monte nordcoreano di Kumgang. Ma la riapertura degli stabilimenti di Kaesong porrebbe la Corea del Sud in contravvenzione delle sanzioni internazionali contro la dittatura di Kim. (the Korea Herald)

Mondo

Il ministero della difesa russo ha addossato alle “manovre ostili” dell’esercito israeliano la colpa per l’abbattimento di un jet russo da parte della contraerea siriana l’altroieri. In seguito, Putin ha usato toni più concilianti, definendo l’incidente come esito di una “tragica catena di circostanze casuali.” (Al Jazeera)

I medici che hanno visitato l’attivista delle Pussy Riot Pyotr Verzilov a Berlino confermano i sospetti peggiori: è “altamente probabile” che Verzilov sia stato avvelenato. (TIME)

Dopo le proteste della SPD, il capo dei servizi segreti interni tedeschi Hans-Georg Maassen — al centro delle polemiche per i suoi legami con AfD e per aver negato che ci siano state “cacce” allo straniero a Chemnitz — è stato rimosso dal suo incarico, ma ne ha subito ottenuto uno migliore presso il ministero dell’Interno, tutto bene. (DW)

Intanto, dopo tre settimane di detenzione, è stato rilasciato per mancanza di prove uno dei due accusati dell’omicidio da cui sono partite le proteste dell’estrema destra nella cittadina sassone. (DW)

La corte costituzionale del Sudafrica ha stabilito che fare uso personale di cannabis in un luogo privato non è illegale. (BBC News)

Data la situazione economica del Venezuela, andare a mangiare una bistecca da 275 dollari nel ristorante del celebre chef Salt Bae a Istanbul non è stata proprio un’ottima idea da parte di Nicolas Maduro. (Eater)

Cose che preferivamo non sapere: l’ex pornostar Stormy Daniels, in un libro di prossima uscita di cui il Guardian ha pubblicato un’anticipazione, paragona il pene di Donald Trump a Toad, un personaggio di Super Mario. (Slate)

Il che obbliga a fare seriamente la seguente riflessione: è OK prendere in giro il presidente degli Stati Uniti per la forma del suo pene?

Internet

L’Unione Americana per le Libertà Civili ha segnalato al governo statunitense che gli strumenti di targeting pubblicitario di Facebook, in particolare quello di genere, sono illegali se utilizzati per promuovere offerte di lavoro. Facebook sta investendo moltissime risorse per guadagnare una posizione predominante nel mercato come agenzia per il lavoro, ma non ha fatto nulla per evitare discriminazioni. E non è la prima volta. (Quartz)

Italia

Gli avvocati della Lega hanno raggiunto un accordo con la procura di Genova per il rimborso allo stato dei 49 milioni di euro trafugati: il partito li ripagherà in comode rate bimestrali da 100 mila euro. (il Post)

Per ripagare il debito ci vorranno quindi circa 80 anni, ma è la soluzione migliore possibile per il partito di Salvini, che così evita intrusioni investigative nei conti della Lega e soprattutto delle fondazioni che vi gravitano attorno: non saranno più i magistrati a dover andare a caccia dei denari riconducibili alla Lega — come imponeva la sentenza della Cassazione — ma sarà la Lega stessa a mettere il denaro a disposizione della procura senza dover spiegare per filo e per segno da dove arrivano quei soldi. (l’Espresso)

Il ministro dell’Interno, che la settimana scorsa aveva pubblicamente rigettato la possibilità di rateizzazione “perché non posso rateizzare soldi che non ho” ha commentato che i soldi saranno “pagati cash” dai parlamentari. (TPI)

A proposito di soldi: continuano i battibecchi tra vicepremier e Tria. Questa volta è toccato a Di Maio dimostrare di avere molto vaghe di come funzioni una manovra finanziaria. Di Maio ha spiegato, “Nessuno ha chiesto le sue dimissioni,” semplicemente, ha aggiunto “pretendo che il ministro dell’Economia trovi i soldi.” La ricerca per la pentola dell’oro è già iniziata. (ANSA)

È tremata due volte la terra a Pozzuoli. Le scosse si sono avvertite in tutto il litorale flegreo, fino ad Arco Felice. Sembra non ci siano stati danni a persone o cose. (la Repubblica Napoli)

Cult

I bambini preistorici tra i 6 e gli 8 anni spesso lavoravano duro come minatori o vasai, dice l’archeologia. (Nature)

Avete mai pensato seriamente alle termiti come animali degni di stima? Qui c’è un lungo articolo per spingervi a rivalutarle. (the Guardian)

Questo artista e vero eroe ha appeso un ritratto di Putin in una suite del Trump International Hotel di Washington, a 15 minuti dalla Casa bianca, e nessuno ci ha fatto caso per un mese. (Dazed)

??? L’ebook club di Tor.com regala questo mese All the Birds in the Sky di Charlie Jane Anders, capolavoro di fantasy situazionista vincitore di un Nebula Award che racconta della guerra per salvare il mondo tra una cabala di streghe e una startup di San Francisco. Imperdibile. (Tor.com)

È online il primo trailer di Captain Marvel, ma qualcuno dica alla protagonista Carol Danvers di farsi una coda. (The Muse)

Ambiente

Benvenuti a Pontevedra, la città spagnola in cui le automobili sono bandite. (the Guardian)

I primi due treni interamente alimentati a idrogeno sono in servizio in Germania. (MIT Technology Review)

Musica

David Lynch e Angelo Badalamenti — l’autore di gran parte delle colonne sonore del regista di Twin Peaks — pubblicheranno un album di jazz sperimentale registrato negli anni Novanta e finora inedito. (Stereogum)

* * *

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?