cove-hw

Tamimi finalmente riunita con il padre, foto via Twitter

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

È tornata in libertà Ahed Tamimi, l’adolescente palestinese detenuta da otto mesi per aver schiaffeggiato un soldato israeliano. (NENA news)

Tamimi è diventata, anche suo malgrado, un simbolo della resistenza palestinese all’occupazione israeliana. Il padre ha dichiarato, all’annuncio del suo rilascio, che Tamimi potrebbe essere “una guida” per la lotta all’occupazione. (ABC News)

Come tutti in Palestina, ormai, la storia della famiglia di Tamimi è segnata dal conflitto israelo-palestinese. Entrambi i genitori della ragazza sono stati incarcerati più volte, durante la prigionia l’esercito ha torturato il padre, gli zii Mustafa Tamimi e Rushdi Tamimi sono entrambi stati uccisi in proteste. (dagli archivi, Associated Press, Human Rights Watch, Haaretz)

Nel villaggio di Nabi Salah, dove viveva la sua famiglia, è stata organizzata una grande festa di bentornato per accogliere la ragazza. Tamimi non si fermerà molto: ha già annunciato di voler visitare altre città palestinesi, partendo da Betlemme. (Haaretz)

Arrestata insieme alla figlia, è stata rilasciata oggi anche la madre di Ahed, Nariman Tamimi. Si recherà con la figlia, prima di tornare a Nabi Salah, in visita sulla tomba di Arafat. (Arutz Sheva)

Nel frattempo proprio a Betlemme è stato arrestato lo street artist napoletano Jorit, che stava dipingendo sul Muro un graffito dedicato alla giovane palestinese. (la Repubblica Napoli)

https://twitter.com/rezaaslan/status/1022167202055647234

Intanto il ministero della salute di Gaza ha segnalato questa notte due morti palestinesi in un raid aereo israeliano sopra la Striscia, a Jabaliya. (the Times of Israel)

Il deputato arabo-israeliano Zouheir Bahloul si è dimesso per protesta contro la legge, approvata dalla Knesset pochi giorni fa, che dichiara Israele “stato ebraico” e declassa l’arabo dallo status di lingua ufficiale. Secondo i critici del provvedimento, si tratta di una legge apertamente razzista e discriminatoria nei confronti delle popolazioni araba e drusa del paese, che costituiscono insieme circa il 25% dei cittadini. (DW)

Mondo

Un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito l’isola indonesiana di Lombok, una popolare destinazione turistica, causando almeno 10 morti. (BBC News)

Un giudice di Los Angeles ha ordinato la nomina di un organo di controllo indipendente dei bambini migranti rimasti per investigare sulle condizioni di vita nei centri di detenzione dove sono ancora costretti molti bambini migranti. L’ordine arriva sull’onda di una serie di denunce da parte di attivisti. (TPM)

L’incendio Carr — negli Stati Uniti viene dato ai grandi incendi un nome — è quasi raddoppiato nel corso della giornata di ieri, arrivando a bruciare più di 300 chilometri quadrati. (KTVU)

L’ex avvocato di Slobodan Milosevic è stato assassinato ieri sera di fronte al proprio appartamento a Belgrado. Ancora non si conoscono ulteriori dettagli sulla dinamica dell’omicidio. (Balkan Insight)

Il cardinale Theodore McCarrick, ex arcivescovo di Washington, si è dimesso dal proprio ruolo in seguito alle denunce di abusi sessuali. Il papa ha accettato le sue dimissioni, in attesa di un processo penale canonico. (BBC News)

Oggi si vota in Cambogia, ma secondo le opposizioni e i gruppi di monitoraggio si tratta di un’elezione “falsata,” dopo mesi di intimidazioni del governo contro i partiti di opposizione e gli organi di stampa. (the Guardian)

Decine di migliaia di persone si stanno rifugiando in Nigeria per sfuggire alle crescenti violenze in Camerun, spezzato dagli scontri con i separatisti dell’Ambazonia. (Al Jazeera)

Italia

Un bracciante è stato trovato alla stazione di Caserta, abbandonato in fin di vita a causa della malnutrizione dai suoi stessi aguzzini. È morto all’ospedale della città campana. (Casertaweb)

Dopo il caso di Partinico, in cui quattro persone hanno malmenato un richiedente asilo senegalese di 19 anni, finalmente il Ministro dell’Interno ha commentato sulla crescente emergenza delle violenze da parte di italiani contro gli stranieri. Secondo il ministro della repubblica, “l’allarme razzismo è una invenzione della sinistra,” perché gli italiani sono “gente perbene, ma la loro pazienza è finita.” Una dichiarazione di complicità. (la Repubblica)

Sedici richiedenti asilo hanno iniziato uno sciopero della fame contro la struttura dove hanno dimora, a Zone (BS). Lo stesso centro aveva cacciato alcuni richiedenti asilo allontanati dalla struttura il 12 luglio, dopo che si erano rifiutati di lavorare alla pulizia di un sentiero. (la Repubblica Milano)

Il cammino di Marcello Foa verso la presidenza Rai si fa più complicato del previsto: anche Forza Italia ha dichiarato che “al momento” si opporrà alla nomina in Commissione di Vigilanza, dove è necessaria una maggioranza dei ⅔ per ratificarla. La riunione della commissione è convocata per mercoledì, dopo la nomina di Foa (salvo colpi di scena) da parte del cda. (il Sole 24 Ore)

Secondo Berlusconi, che ancora finge di essere alleato di Salvini, l’unilateralità della nomina di Foa è un “pessimo segnale” che addirittura potrebbe far cadere il governo. (la Stampa, dietro paywall)

Ieri la marcia di un migliaio di manifestanti No Tav si è fermata a 150 metri dal cantiere dell’opera a Chiomonte. Per aver abbattuto una recinzione, una ventina di loro sono stati denunciati. (ANSA)

E mentre il governo risulta spaccato in due sulla questione, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha annunciato che, se l’opera dovesse essere bloccata dall’esecutivo, chiederà un referendum popolare. (Rai News)

Roghi di rifiuti

Un deposito di rifiuti ha “preso fuoco” a Bussero, pochi chilometri a est di Milano. (Corriere della Sera Milano)

Milano

A Milano partiranno bandi che renderanno possibile lo sharing di un sacco di mezzi di trasporto green, come i segway e i monopattini. (la Repubblica Milano)

Cult

Viaggio in uno dei campi di concentramento americani per i cittadini di origine giapponese durante la Seconda guerra mondiale, oggi trasformato in un museo, nello Utah. (Atlas Obscura)

La lingua e la cultura maori stanno vivendo un vero e proprio revival, e un po’ tutti stanno cercando di cavalcarlo. (the Guardian)

Ma da dove viene l’usanza di fare vacanze estive così lunghe in Europa? (JSTOR Daily)

Gif di Lobster Studio

Ambiente

Per creare un’area marina protetta, questi ambientalisti libanesi stanno formando una barriera subacquea affondando 10 carri armati militari. (BBC News)

Le probabilità che si verifichino ondate di calore straordinarie come quella che sta investendo attualmente l’emisfero settentrionale sono più che raddoppiate dai cambiamenti climatici. (the Guardian)

* * *

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?