salvini

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

“Erano contenuti tutti nella relazione che abbiamo inviato al ministero il 6 luglio. Sei pagine, ma per capirle bisognava almeno sfogliarle.” Il presidente dell’Inps Boeri in audizione alla Camera ha attaccato Di Maio sui numeri del Decreto Dignità, affermando sereno, “non accetto minacce da chi dovrebbe tutelare la mia sicurezza personale.” (HuffPost)

Se vuole fare politica con la sinistra che l’ha nominato si candidi,” ha risposto Salvini, che ignora o non sa che l’Inps è un’istituzione indipendente. (la Stampa)

È stata una giornata impegnata per Salvini, che ha querelato Saviano su carta intestata del Viminale, non come capo politico della Lega. Si tratta di un atto spregiudicato, che oppone lo stato a una delle figure principali della lotta alla mafia del paese. (HuffPost)

Alla querela, per diffamazione a mezzo stampa, Saviano chiede la vicinanza della società: “Dietro l’angolo c’è la Russia di Vladimir Putin, modello del ministro.” (la Repubblica)

È stata una giornata impegnata per Salvini, così impegnata che il ministro ha dato buca al presidente del consiglio, che aveva convocato un vertice sulle nomine. “Non ne sapevo niente.” Fare il proprio lavoro bene. (la Repubblica)

Anche Di Maio non si è presentato all’incontro, per “altri impegni.” E così i nomi proposti dal ministro Tria restano congelati, nella conclusione perfetta della retorica “contro le poltrone” di 5 Stelle e Lega. (il manifesto)

Secondo l’opposizione, i due partiti sarebbero determinati a dettare le proprie nomine a Ministro e Presidente del Consiglio. Voci nel Movimento 5 Stelle erano arrivate a dare Tria “a rischio.” (Corriere della Sera)

Mondo

Un report di 162 pagine del gruppo di sostegno Fortify Rights, basato su 254 testimonianze di sopravvissuti e ufficiali dimostrerebbe come il genocidio dei Rohingya sia stato premeditato dall’esercito del Myanmar. Il testo documenta preparativi sistematici per disarmare la popolazione e per rimuovere barriere artificiali che avrebbero reso più complessi i raid militari. (the New York Times)

I ribelli siriani hanno accettato di cedere la propria posizione attorno alle Alture del Golan. È in corso l’evacuazione dei civili dall’area, dove si estenderà nuovamente il controllo del governo di Assad. (Middle East Eye)

Dalla settimana scorsa Erdogan sta approvando una serie di ampie riforme che accentrano tutto il potere del governo attorno alla sua figura. Tra i cambiamenti degni di nota, l’abolizione del ruolo di Primo ministro. Il presidente inoltre potrà nominare i dirigenti dell’intelligence, della banca centrale, gli ambasciatori e i rettori universitari, e ha diretto controllo civile dell’esercito. (the New York Times)

Kim Jong-un ha richiamato tutti gli ambasciatori nordcoreani a Pyongyang, in un meeting dove dovrebbero venire definite le linee della “nuova diplomazia” del paese, che sta cercando di superare il proprio isolamento. (the Korea Herald)

Il mandato d’arresto europeo per Carles Puigdemont e altri 5 politici separatisti catalani è stato ritirato dal tribunale supremo spagnolo. Puigdemont e i suoi assistenti potranno così spostarsi liberamente in Europa, ma non potranno tornare in Spagna, dove sarebbero arrestati. (BBC News)

Gli inquirenti stanno stanno indagando su Alexandre Benalla, assistente alla sicurezza di Macron, colto in video mentre aggrediva dei manifestanti travestito da poliziotto durante una manifestazione del primo maggio, a Parigi. (Al Jazeera)

La Casa bianca ha annunciato che inviterà il presidente russo Putin per una visita a Washington questo autunno. L’incontro porterà avanti i lavori svolti dai due leader a Helsinki. Quali lavori? ¯\_(ツ)_/¯, nessuno sa di cosa abbiano parlato a Helsinki. (the New York Times)

Gif di Robyn Janine

L’unica proposta emersa dal summit, la collaborazione con la Russia nelle indagini sull’ingerenza russa nelle elezioni del 2016 ?, è stata bocciata all’unanimità dal Senato. (Politico)

Nel caos di notizie dopo il summit di Helsinki, l’amministrazione Trump è riuscita a far passare inosservata questa proposta di porre fine alle protezioni per le specie di animali e piante a rischio. (Associated Press)

Com’è il clima negli Stati Uniti in questi giorni? L’ex analista della CIA Michael Scheuer ha scritto sul proprio blog che i sostenitori di Donald Trump dovrebbe “uccidere chi è coinvolto nei molteplici e chiari tentativi di colpo di stato contro il governo legittimamente eletto di Trump.” Scheuer ha poi cancellato il post. (Inquisitr)

Tom Burt, vicepresidente alla sicurezza di Microsoft, ha dichiarato che almeno tre candidati alle elezioni di metà mandato sono stati vittime di tentativi di hacking da parte di operativi russi negli ultimi mesi. (Quartz)

Questioni di genere

Nella metropolitana di New York c’è tutto lo spazio che volete per pubblicità contro la disfunzione erettile, ma le pubblicità per i prodotti per l’igiene intima femminile sono considerate “inappropriate.” (the Cut)

Cult

The Clone Wars, la serie televisiva di Guerre Stellari rimasta senza una conclusione nel passaggio del franchise da Lucasfilm a Disney tornerà con una nuova stagione sulla nuova piattaforma di streaming del gigante dell’intrattenimento. (Uproxx)

? Instagram ha aggiunto un indicatore che segnala ai vostri follower quando siete online perché Facebook rovina ogni cosa che tocca. Ecco come disattivarlo. (Gizmodo)

Gif di Maximillian Piras

Ambiente

“Apriamo le finestre perché fa caldo e ci arriva addosso il fumo; è come essere in un garage con i motori accesi.” I cittadini di Genova Ovest protestano contro i fumi delle navi in porto. (la Repubblica Genova)

Il Regno Unito può ottenere entro il 2050 un sistema elettrico, di riscaldamento e di trasporti a basse emissioni di carbonio allo stesso costo del sistema energetico ad alto carbonio di oggi. (Carbon Brief)

Gli alberi urbani possono salvare decine di migliaia di vite riducendo l’inquinamento atmosferico e i picchi di temperatura. (BBC News)

In America le ondate di calore potrebbero diventare una delle conseguenze più gravi del cambiamento climatico. (Inside Climate News)

Musica

“È un’esplorazione della mia e di così tanti altri tipi di depressione… e delle continue ansie delle persone queer di colore.” Blood Orange ha finito di lavorare al suo quarto LP. Ripetiamo: Blood Orange ha finito di lavorare al suo quarto LP. (Dazed)

* * *

Vuoi ricevere Hello, World! tutte le mattine direttamente via email? Sostieni the Submarine e abbonati alla newsletter: in cambio, oltre alla tua rassegna stampa preferita direttamente in inbox, riceverai link e contenuti extra, e la nostra eterna gratitudine.

Sneak peak ? I contenuti extra di oggi per gli abbonati

Perché l’evoluzionismo è ancora una teoria così dibattuta, al centro della contesa tra scienza e religioni? Perché pone domande esistenzialiste, sul cosa vuol dire essere umani. Ma per farla accettare da tutti forse dobbiamo proprio superare l’ottica dello scontro tra ragione e superstizione. Un fumetto del ex–creazionista Jordan Collver. (Nautilus)

Nuovo podcast a cui abbonarsi: la serie Art Movements di Hyperallergic diventa un podcast settimanale di arte, cultura e cose di internet — nella prima puntata: il museo dedicato ai bambini thailandesi intrappolati nella grotta, e una conversazione con Jennifer 8 Lee, l’attivista che porta la voce del popolo al Consorzio delle Emoji. (Hyperallergic)

Singolo del giorno: Half Human, quartetto synthwave australiano, torna con un nuovo pezzo con una base sincopata su cui James Walker canta emozionato. Il sabato sera si va al “A1 Club.” (su Soundcloud)

* * *

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la
pagina su Facebook. A domani! ?