dx7sqmfxcaefzt9

in copertina, foto via Twitter @annalisacamilli

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Sono scesi in piazza in più di diecimila a Firenze ieri pomeriggio, per ricordare Idy Diene, il cittadino senegalese ucciso lunedì scorso sul ponte vespucci dal pensionato Roberto Pirrone. (la Repubblica)

La Regione Toscana assegnerà alla vedova di Diene, Ndeye Rokhaya Mbengue, ventimila euro come “contributo di solidarietà.” (Firenze Post)

Dopo un po’ di tentennamenti, il sindaco Nardella — ripresosi evidentemente dal trauma terribile delle fioriere rovesciate — ha deciso di proclamare il lutto cittadino in occasione dei funerali. (il Fatto Quotidiano)

La manifestazione, organizzata dalle organizzazioni di senegalesi in Toscana è stata pacifica. “Idy era un uomo di pace, non vogliamo fare casino,” si leggeva su un cartello. (la Nazione)

“Un fiume intergenerazionale e arcobaleno,” scrive sul manifesto Riccardo Chiari da Firenze, non solo per ricordare Diene, ma anche per rifiutare con determinazione l’incitamento all’odio nei confronti di migranti e rifugiati. (il manifesto)

Mondo

L’Assemblea Nazionale del Popolo si riunisce oggi per approvare ufficialmente la rimozione dei limiti costituzionali al mandato di Xi Jinping. (BBC News)


Gif di Tarnina Barn

Diverse persone a Londra, nelle West Midlands e nello Yorkshire hanno ricevuto una lettera che li invitava a “punire un musulmano” nella giornata del 3 aprile, con tanto di punteggi: 10 punti per un’offesa verbale, 50 per un attacco con l’acido, 1000 per mettere una bomba in una moschea. (Al Jazeera)

Mentre si continua a indagare sull’avvelenamento dell’ex spia russa Sergei Kripal, l’ambasciata russa a Londra ha scritto un tweet provocatorio associando Skripal ad altri noti “nemici del Cremlino” uccisi o morti in circostanze misteriose nel Regno Unito. (the Guardian)

Ma perché la Russia avrebbe dovuto voler assassinare Skripal? (CNN)

Rex Tillerson, in visita ufficiale in Kenya, si è sentito poco bene e ha cancellato gran parte degli appuntamenti. (Reuters)

L’Unione Europea e il Giappone stanno pregando gli Stati Uniti per essere esentati dai nuovi dazi su acciaio e alluminio. Ma la Casa bianca, dopo aver aperto a possibili esenzioni, non ha ancora deciso su che parametri dovrebbe decidere. (the Wall Street Journal)

Nelle Filippine è ora consentito alla polizia — tramite il capo della polizia o altri due poliziotti “in carriera” — di firmarsi i propri mandati indipendentemente dalla magistratura, perché la polizia filippina non aveva già abbastanza abusato del proprio potere, secondo Rodrigo Duterte. (Al Jazeera)

Oltre all’età minima per acquistare armi, la Florida ha elevato a 17 anni l’età minima consentita per il matrimonio, abolendo le eccezioni previste finora in caso di gravidanza. La campagna per l’approvazione del provvedimento è stata portata avanti dall’attivista Sherry Johnson, costretta a sposare l’uomo che l’aveva violentata ad appena 11 anni. (the Independent)

Lo possiamo dire? Diciamolo: Winston Churchill era un criminale di guerra e non si merita la reputazione di cui gode in Occidente. (the Washington Post)

In un’intervista a NBC Putin ha dichiarato che “non gliene frega niente” delle accuse di ingerenza russa sulle elezioni 2016, ma se è stato qualcuno di russo, “saranno stati ebrei con cittadinanza russa.” (Haaretz)

Tra le sorprese della missione diplomatica dei delegati sudcoreani in Corea del Nord? Kim Jong-un ha un ottimo senso dell’umorismo. (Hankyoreh)

* * *

Vuoi ricevere Hello, World! tutte le mattine direttamente via email? Sostieni the Submarine e abbonati alla newsletter, per 3€ al mese o 20€ all’anno. In cambio, oltre alla tua rassegna stampa preferita direttamente in inbox, riceverai link e contenuti extra, e la nostra eterna gratitudine.

* * *

Italia

Attenzione: in un imperdibile mix tra giornalismo e avanspettacolo, qui c’è Andrea Scanzi che demolisce Vittorio Sgarbi. (il Fatto Quotidiano)

Prove di dialogo tra Movimento 5 Stelle e centrodestra sui nomi per l’elezione di presidenze di Camera e Senato — che saranno ragionevolmente rivendicati dai primi due partiti. (la Repubblica)

Trovare un accordo per un governo invece sarà davvero difficile, perché sia Salvini che Di Maio sono molto affascinati dalla possibilità di tornare al voto, per completare l’assorbimento degli elettori di Forza Italia e Partito democratico. (Corriere della Sera)

Roghi di rifiuti

Un insolito movimento di camion di rifiuti ha portato i carabinieri forestali di Milano alla scoperta di due capannoni abusivi e un terreno agricolo a Pogliano Milanese in cui erano stoccati scarti di plastica, dispositivi elettronici, legno, solventi, vernici, olii e metalli. (Milano Today)

L’8 marzo a Carovigno (Brindisi) due grossi autocompattatori sono andati in fiamme nel deposito della ditta che gestisce il servizio comunale di raccolta rifiuti. (Brindisi Report)

Milano

Il Tar ha accolto il ricorso del Centro Islamico di Sesto San Giovanni contro la delibera comunale che ha di fatto stoppato la costruzione di una moschea in città, ma niente, il sindaco di Forza Italia non ne vuole sapere. (MilanoToday)

Questioni di genere

Gli attivisti stanno invitando i circa 40 mila cittadini irlandesi che vivono all’estero a tornare in patria per votare al referendum che a maggio potrebbe finalmente rimuovere il divieto sull’aborto nel paese. (the Guardian)

Mafia

Ennesima intimidazione al sociologo Marco Omizzolo, che da anni denuncia lo sfruttamento dei braccianti e il fenomeno del caporalato in provincia di Latina. (Articolo21)

Cult

Al SXSW di Austin Sony ha mostrato una demo — che non sarà mai commercializzata :( — di un tavolo di air hockey completamente digitale, per tre giocatori, che crea realtà aumentata senza bisogno di occhiali o elmetti. (the Verge)

Altre cose successe al SXSW: Elon Musk ha fatto un’apparizione a sorpresa durante un panel su Westworld, parlando di esplorazione spaziale con la stessa profondità concettuale che potrebbe avere un vostro cugino di quattro anni. (TechCrunch)

https://www.youtube.com/watch?v=9sc3T8yN4mA

Dopo 26 giorni al cinema, Black Panther ha raggiunto quota un miliardo di dollari di incassi. (Inverse)

In una campagna importante quanto altamente problematica, la nonprofit Handicap International ha installato protesi di arti superiori su statue classiche a cui mancavano parti del corpo. (Hyperallergic)

Ambiente

Secondo il rapporto Irena 2017, le fonti rinnovabili sono diventate decisamente competitive dal punto di vista dei costi rispetto a gas e carbone. (Sergio Ferraris su La Stampa)

I picchi anomali di temperatura che si stanno verificando negli Stati Uniti potrebbero ridurre la produzione dei frutteti. (Climate Central)

Biciclette

Anche Mantova avrà il suo bike-sharing free floating. (Gazzetta di Mantova)

Moda e design

Domani avremo tutti il guardaroba pieno di bellissimi vestiti fotovoltaici in perovskite (Corriere della Sera)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?