covar-juncker

Copertina via EPP / Twitter.

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Il presidente della Commissione europea Juncker lancia l’allarme sulla possibilità che in Italia le elezioni lascino un “governo non operativo.” Dura risposta di tutta la politica, impegnata a perdere le elezioni. (la Repubblica)

Fonti vicine al Pd, assolutamente non punte nel vivo, scrivono che “il presidente ha perso un’occasione per tacere,” e lo paragonano a “un incrocio disprezzabile” tra Gordon Gekko e il Mago Otelma (sic). (Formiche.net)

Gianni Del Vecchio, condirettore dell’HuffPost, attribuisce a Bruxelles un “vizietto autolesionista dell’ingerenza,” ed etichetta le parole del presidente della Commissione come “terrorismo psicologico” e “ricatto dello spread.” (HuffPost)

Ma Juncker non ha semplicemente detto quello che tutti sanno già? Fino a pochi giorni fa, i giornali erano pieni dei risultati degli ultimi sondaggi pre-elettorali, da cui risultava chiaramente che una maggioranza di governo dopo le elezioni sarà molto difficile. (il Post, 19/02)

Dopo il polverone, comunque, il presidente della Commissione ha corretto il tiro con un breve comunicato stampa, definendo l’Italia “un paese molto vicino al mio cuore” ❤️ e dicendosi sicuro che, in sostanza, quale che sia il risultato delle elezioni andrà tutto bene. (European Commission)

Anche Gentiloni ha buttato acqua sul fuoco, con la serenità di una persona che ogni giorno sembra essere più sicura del proprio posto di lavoro. (Corriere della Sera)

Mondo

Al quinto giorno di bombardamenti da parte del governo siriano, il numero delle vittime a Ghouta Est è di 403 persone. Tra i morti, anche 150 bambini, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio siriano per i diritti umani. (Al Jazeera)

Medici senza frontiere testimonia che negli ultimi tre giorni le forze siriane avrebbero preso di mira e distrutto o danneggiato 13 ospedali — tutti quelli in cui l’organizzazione operava. L’ONU sta cercando di approntare una proposta per un mese di tregua. (the Guardian)

Come è successo che l’idea di sicurezza negli Stati Uniti si sia ridotta ad un “massacro mutuo assicurato.”. L’editoriale di Josh Marshall. (TPM)

Le indagini del procuratore speciale Mueller sono tutto tranne che finite. Sono appena state depositate nuove accuse nei confronti di Paul Manafort e Rick Gates, accusati di frode fiscale e riciclaggio. (the New York Times)

Manafort è stato beccato anche ad aver promesso un ruolo nella Casa bianca di Trump a un banchiere di Chicago — in cambio in un super prestito multimilionario per comprare una casa nuova. (Splinter News)

Sorpresa: davanti alla scuola di Parkland in cui si è consumata la strage del 14 febbraio c’era un poliziotto armato, che però non è intervenuto. (BBC News)

Rodney Muhumuza di Associated Press ha parlato con uno dei migranti africani che, dolorosamente, ha accettato di essere rimpatriato da Israele. “Dicono che sia una cosa volontaria — ma non lo è: siamo costretti ad andarcene.” (Associated Press / New Jersey Herald)

È imminente un nuovo round di negoziati per decidere quanto la Corea del Sud debba pagare gli Stati Uniti in “costi per la difesa.” Per contrastare la bordata dell’amministrazione Trump, che certamente chiederà un grosso aumento dell’investimento da parte dello stato coreano, il ministro degli Affari esteri sudcoreano ha pubblicato i dettagli su costi e “risultati” dei precedenti negoziati. (Hankyoreh)

L’Arabia Saudita vuole combattere la propria immagine di stato conservatore ospitando tantissimi concerti di musica rap. (Middle East Eye)

Una coppia a Londra stava progettando attacchi chimici in vari luoghi del Regno Unito, lavorando insieme per produrre TATP — un potente esplosivo, quello usato per l’attentato alla Manchester Arena — e ricina. I due aspiranti terroristi si erano conosciuti da poco su un sito di appuntamenti. (Reuters)

Per evitare un conflitto di interessi, il presidente indonesiano Joko Widodo ha comprato dallo stato indonesiano a 800$ un’edizione limitata di Master of Puppets che gli era stata regalata dal presidente danese Rasmussen. Widodo è un dichiarato fan dei Metallica. (the Star online)

Italia

A proposito di governi non operativi: il Consiglio dei Ministri ha rinviato a dopo le elezioni il primo decreto attuativo della riforma carceraria voluta dal ministro Orlando. Era quello più importante, che avrebbe dovuto definire le misure alternative alla detenzione. (il manifesto)

Un gruppo di militanti antifascisti hanno assediato la convention di CasaPound a Torino. La risposta della polizia è stata violentissima, con cariche, fitto uso di lacrimogeni e di idranti. Alla fine alle dieci e mezza Di Stefano, leader dell’organizzazione fascista, ha preso la parola, tronfio. Ma in sala c’erano meno della metà delle persone che avevano protestato contro di lui. (la Stampa)

Domani a Roma si svolgerà la manifestazione nazionale “istituzionale” di Pd e CGIL contro fascismo e razzismo. Ma i cortei nella capitale domani saranno quattro, tra cui una contro l’obbligatorietà vaccinale in cui sono attese 10 mila persone :O (il Messaggero)

Questa notte è stato appiccato un incendio doloso al centro sociale Magazzino 47 di Brescia. (Qui Brescia)

Salvatore Caiata, imprenditore e presidente del Potenza, uno dei candidati del Movimento 5 Stelle presentati personalmente da Di Maio, è indagato per riciclaggio. (la Stampa)

Davide De Luca, Luca Misculin e Elena Zacchetti hanno scavato nel profondo per capire se “Free Flights to Italy” sia stata presentata con documentazioni false. È una storia assurda. (il Post)

Ambiente

Secondo uno studio dell’Università di Newcastle Roma, Bologna, Cremona, Reggio Emilia, Parma e Siracusa saranno tra le città europee più colpite dalle conseguenze dei cambiamenti climatici. (Corriere della Sera)

Generali disinveste 2 miliardi dal carbone e ne punta 3,5 sulle energie rinnovabili. (il Sole 24 ore)

L’EPA di Trump ha appena fatto una concessione “estremamente insolita” a una grande azienda di pesticidi. A proposito, secondo un sondaggio di Gallup solo il 45% degli elettori americani è soddisfatto delle politiche ambientali del governo. È la percentuale più bassa da 18 anni. (Thinkprogress)

Questioni di genere

La megabanca britannica Barclays paga le donne la metà di quanto paghi gli uomini. Nelle proprie divisioni internazionali il “wage gap” sale fino al 79%. (Bloomberg)

Cult

Questi ricercatori cinesi hanno presentato il progetto per il primo aereo commerciale capace di velocità ipersonica. Permetterebbe di viaggiare da Pechino a New York in poco meno di due ore, a una velocità superiore a 6000 km orari. (South China Morning Post)

Ma i veri geni sono quelli di Airbnb, che finalmente hanno inventato l’hotel. (CN Traveler)

Amelia Diamond parte alla ricerca dell’arte dell’essere “put together:” calme, puntuali, professionali, serene. (Man Repeller)

Rovio, l’azienda che produce Angry Birds, è crollata in borsa. (TechCrunch)

Occulto

Fare gli esorcisti è sempre stato il vostro sogno? A Palermo ora c’è un corso riconosciuto dalla Chiesa per diventarlo. (Corriere della Sera)

***

Gif di Dave Gamez.

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?