Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Firenze

Giulia Siviero sul Post ha fatto una raccolta degli orrori della copertura mediatica sul caso delle due ragazze americane violentate a Firenze da due carabinieri: non si salva nessuno. (il Post)

Il sindaco di Firenze Nardella, dal canto suo, non ha trovato niente di meglio da dire se non che “è importante che gli studenti americani imparino che Firenze non è una città dello sballo.” (Giornalettismo)

La storia dell’assicurazione antistupro, per cui le due ragazze avrebbero avuto interesse a inventarsi tutto? Era una bufala, ovviamente. (NextQuotidiano)

Intanto la versione dei carabinieri è cambiata un po’. Uno dei due indagati che si è presentato in procura sostenendo che il rapporto fosse stato “consenziente.” (ANSA)

Ricordiamo: anche se fosse confermato che le due ragazze erano ubriache, come sostiene un testimone, sarebbe per i due carabinieri soltanto un’aggravante. (la Stampa)

Mondo

Dopo aver distrutto Cuba, l’uragano Irma, ora di categoria 4, arriverà oggi in Florida. (CNN)

C’è chi pensa di poterlo fermare, e chi deve spiegargli che no:

Intanto, Cuba sta cercando di dare tutto il supporto che può alle isole Caraibi distrutte dall’uragano, inviando centinaia di medici. (the Independent)

“Per chi dice che non ci sono prove del legame (tra gli uragani del 2017 e il cambiamento climatico), le prove stanno accadendo adesso!” Così il sindaco repubblicano di Miami ha criticato Trump(Think Progress)

Ma qual è il collegamento tra cambiamento climatico ed eventi meteorologici? (via Time)

Il vicepresidente dell’Uruguay Raul Sendic si è dimesso sotto le crescenti accuse di corruzione riferite al periodo in cui ha amministrato l’azienda petrolifera di stato ANCAP. (the Washington Post)

Intanto, Zack Beauchamp di Vox fa notare che Putin, sulla Corea del Nord… ha ragione. (Vox)

Di sicuro, dopo il test nucleare della scorsa settimana, Kim Jong-un ha festeggiato alla grande. (the Guardian)

Italia

La manifestazione contro gli sgomberi del Làbas e del Crash, a Bologna, si è conclusa con una sorpresa: l’annuncio — da parte del sindaco — di un accordo per una sede alternativa per il Làbas. (il manifesto)

Il capo della polizia Franco Gabrielli assicura che, per quanto gli riguarda, la marcia dei baby fascisti su Roma del 28 ottobre non si farà. (Corriere della Sera)

Cult

A Venezia si è aggiudicato il Leone d’Oro Guillermo Del Toro, con The Shape of Water. (la Repubblica)

Il nuovo videogioco di South Park cambia il colore della pelle del protagonista in base al livello di difficoltà scelto dall’utente. (Eurogamer)

La Cina ha annunciato che presto stabilirà una data per la messa al bando delle automobili a carburanti fossili. (Bloomberg)

Egitto: archeologi hanno scoperto la tomba di un orafo reale, con al suo interno le mummie di una donna e due bambini. (BBC)

È l’inizio della fine per la sonda Cassini, che settimana prossima si lancerà verso Saturno. (the Guardian)

La Cina è avanti “anni luce” nella transizione per eliminare la moneta contante. Ma come hanno fatto? (South China Morning Post)

Ambiente

Non è il momento di parlare di cambiamento climatico”, ha detto Scott Pruitt subito dopo il damage check dell’uragano Harvey. (CNN)

E invece sì che lo è. Eccome. (SYFY / The Atlantic)

Anzi, sarebbe meglio che gli uragani li chiamassimo Exxon, Shell, BP, ecc. perché in fin dei conti sono stati loro a renderli anormali. (the New Republic)

Cucina

Sì, potete abbondare con quello sciroppo al cioccolato: una volta era una medicina. (Smithsonian)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?