palermo-panorama-bjs-2

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Scoperta una cosca di insospettabili: retta da un boss scarcerato, Pietro Tagliavia. 34 arresti per un racket diffuso su tutta Palermo. “Un segnale preoccupante,” secondo il questore Cortese. (la Repubblica)

Misure cautelari in Sicilia, Toscana, Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Liguria. Sequestri per 60 milioni di euro. (Corriere della Sera)

Mondo

Durante il G20 Trump ha parlato con Putin non una, ma due volte. (TIME)

Il secondo incontro, però, è avvenuto sostanzialmente in segreto, durante una cena tra capi di stato, e soprattutto senza la presenza di nessun diplomatico o traduttore statunitense — ma solo uno russo — in contravvenzione con il normale protocollo. (Reuters)

Ma per Trump, alla fine, non è un problema: il 45% del suo elettorato ancora non crede all’incontro di Donald jr con i russi, dopo che Don ha confessato. (Public Policy Polling)

Sabato scorso una donna australiana è stata uccisa in Minnesota dalla polizia — che lei stessa aveva chiamato — e ora ci si chiede come mai le videocamere sulle divise degli agenti fossero spente. (Reuters)

Come vanno le cose a Baltimora? Vanno che la città implora per “72 ore senza omicidi.” Posti perfetti per le vacanze. (the Baltimore Sun)

Gli attivisti cinesi hanno intenzione di sfruttare a proprio vantaggio la mancata sepoltura di Liu Xiaobo — le cui ceneri sono state gettate in mare — trasformando tutti gli oceani in un mezzo di protesta. (the Guardian)

Il governo israeliano si appoggia a una piattaforma online per organizzare il lavoro dei troll di propaganda su internet, incaricati di contrastare l’attivismo pro-palestinese. (Jacobin)

Secondo le indagini, una “cultura del silenzio” pervadeva la scuola di musica cattolica di Regensburg, dove 547 bambini del coro, diretto da Georg Ratzinger dal ‘64 al ‘94, fratello del futuro papa, hanno subito abusi nel corso di decenni. (the New York Times)

In Svizzera ci si chiede se il test di cittadinanza abbia senso, dopo che una venticinquenne di origini turche che è nata e ha sempre vissuto nel paese non l’ha passato. (the Guardian)

Italia

Tra le dieci città più pericolose del mondo secondo il tabloid Sun? Raqqa, Mogadiscio, Caracas, Napoli. (Ansa)

Le ragazze nigeriane costrette a prostituirsi in Italia sono sempre di più, e sempre più giovani. (Corriere della Sera)

Mafia

Strage di via d’Amelio. Lo speciale del Post ci ricorda tutto ciò che è non bisogna dimenticare.

Come va la lotta alla mafia nell’Unione Europea? Non tanto bene. La mappa interattiva del Fatto Quotidiano.

Cult

Vi presentiamo Los Angeles Apparel, la nuova azienda del viscidissimo Dov Charney, fondatore di American Apparel. (Bloomberg)

La nuova vita dei Google Glass: non più gadget alienante per influencer di Instagram, ma strumento di lavoro in fabbrica. (Wired)

Scienza

Ma perché continuiamo a non trovare alieni? ? Forse perché sono tutti a dormire. (Slate)

Ambiente

Clamoroso autogol al DOE trumpista. Rick Perry, noto renewable skeptic appena nominato da Trump, ha chiesto un’indagine per documentare eventuali inadeguatezze degli impianti di potenza rinnovabile. Risultato: sono affidabili al 100%. (Rinnovabili)

Musica

Il cantante R&B R.Kelly ha negato di essere a capo di un culto che prevede lo sfruttamento di sei schiave sessuali nelle sue case ad Atlanta e a Chicago. (Noisey)

Fondo del barile

Presto i taxi potrebbero essere senza autista. Ma chi pulisce il vomito, dopo? (Bloomberg)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?