falcone-e-borsellino

A distanza di 25 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio, the Submarine propone un articolo-quiz, una sfida per il lettore, ma anche un modo interattivo per comprendere come si sia svolta concretamente la trattativa fra lo stato e la mafia.

Quando si parla di “trattativa stato-mafia” si fa generalmente riferimento a una serie di eventi accaduti a partire dal 1992 che hanno segnato l’avvicinamento di vertici deviati dello stato ai boss di Cosa Nostra, il cui scopo era quello di porre fine allo stragismo mafioso del biennio 1992-1993.

Ad opporsi a questo patto scellerato furono gli uomini della cosiddetta “anomalia Palermitana,” un pugno di magistrati e membri delle forze dell’ordine che trovarono la forza di ribellarsi al sistema criminale da sempre in vigore a Palermo e in tutta Italia.

falcone-e-borsellino

Nel quiz che vi proponiamo, l’obiettivo del lettore non  sarà quello di dare tutte le risposte esatte, ma piuttosto quello di mettere alla prova e approfondire le proprie conoscenze. Nella terza parte di questo progetto trovate tutti i link e i video per approfondire.palermo-anni-90

Palermo. 30 gennaio 1992.

La cassazione conferma le condanne del maxiprocesso: 19 ergastoli e un totale di 2665 anni di carcere per boss e altri membri di Cosa Nostra, che per la prima volta nella storia si trova in difficoltà.

[HDquiz quiz = “2383”]

Tanto sono gravi le cose dette da Mutolo, che al termine dell’interrogatorio il giudice si è sentito male e ha vomitato.

I pentiti Giovanni Brusca e Salvatore Cancemi raccontano che proprio in questo momento la trattativa subisce una “accelerazione”.

 

Il 19 luglio 1992, una Fiat 126 bianca imbottita di tritolo esplode in via d’Amelio uccidendo Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. Le autorità si accorgeranno in seguito che dalla borsa del magistrato recuperata dal luogo della strage manca l’agenda rossa, in cui Borsellino annotava gli appunti delle sue indagini.

Prosegui la lettura:
• Il periodo delle stragi, in altre 13 domande
La Trattativa, per approfondire


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️