ping-pong

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Quanto è seria la minaccia della Corea del Nord, ora che con i missili potrebbero raggiungere l’Alaska? (BBC)

Per quanto sia una prospettiva indigesta per la Casa bianca, è urgente lavorare per sedersi a un tavolo negoziale con Pyongyang. (the Guardian)

Trump personalità pubblica, nel corso degli anni dell’amministrazione Obama, ha sempre sostenuto una posizione oltranzista contro la Corea del Nord. Oggi, Trump presidente degli Stati Uniti è al test: come risponderà? È impossibile prevederlo, e che paura. (Vox)

Finora qualsiasi operazione della diplomazia statunitense non ha avuto successo, e sembra impossibile che l’amministrazione Trump, particolarmente goffa, possa trovare una soluzione brillante. Le opzioni, comunque, sono poche, e tutte sgradite. (the New York Times)

Mondo

La CNN è riuscita a identificare l’utente di Reddit autore della gif twittata da Donald Trump pochi giorni fa: ha chiesto scusa e ha cancellato tutti i propri post precedenti. (CNN)

Dopo tre anni di combattimenti, le forze del generale Haftar sono vicine a conquistare Benghazi, nell’est della Libia. (Middle East Eye)

Narendra Modi ha regalato a Netanyahu la replica di due antiche iscrizioni provenienti da Kerala, simbolo della storia del popolo ebraico in India. (the Hindu)

Italia

Il modo migliore per monitorare gli Appennini e prevenire frane e smottamenti? Usare i droni. (Motherboard)

Chiudendo le porte agli immigrati l’Inps avrebbe un buco di 38 miliardi, con il rischio di “distruggere il nostro sistema di protezione sociale.” A dirlo è quel pericoloso sovversivo comunista no-border amico delle Ong e degli scafisti Tito Boeri. (Il Sole 24 Ore)

Dalla chiusura dei porti ai terroristi sui barconi, tutte le peggiori bufale sull’immigrazione che avete letto sui giornali in questi giorni. (Gli Stati Generali)

Com’è andato il convegno sull’economia organizzato alla Camera dai deputati del Movimento 5 Stelle. (Corriere della Sera)

Milano

Qualche idea per rendere urbanisticamente decente piazzale Loreto. (Urban File)

Questioni di genere

Per la prima volta in 173 anni Hong Kong ha un capo di polizia di sesso femminile. (SCMP)

Cult

La trasgressione tipica delle culture giovanili si è rovesciata in una totale anzi caricaturale adesione ai modelli che guidano la vita nel turbocapitalismo occidentale.” Un tentativo di capire la Dark Polo Gang. (Rolling Stone)

Il dipartimento di intelligenza artificiale di Google DeepMind ha indicizzato senza autorizzazione i dati medici di un milione e seicentomila cittadini del Regno Unito. Però dài ¯\_(ツ)_/¯ (Quartz)

Questa artista ha programmato un computer perché le dicesse che arte produrre — l’effetto è come Grapefruit di Yoko Ono ma fatto da una scatola. (the Outline)

Cucina

Il sale rosa dell’Himalaya è soltanto un mito inventato per vendere normale sale da cucina a prezzo più elevato? (Le Scienze / blog)

Probiotici! L’industria alimentare sta mettendo probiotici ovunque: nell’acqua, nei succhi di frutta, nell’impasto per la pizza. (the Wall Street Journal)

Fondo del barile

Molto utile. (Darlin Magazine)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?