martinschulz02022017_dpa

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Renania Settentrionale-Vestfalia

Il voto in Renania Settentrionale-Vestfalia, considerato fondamentale per identificare i trend delle prossime elezioni tedesche, ha visto la Merkel di nuovo vincitrice. (the Guardian)

L’SPD di Schulz aveva scommesso tantissimo sul voto, in un’area dove sperava di poter tirare al sorpasso della CDU. L’elezione è finita 33 a 31%. (the New York Times)

Perché il voto in Renania Settentrionale-Vestfalia è così importante? (Handelsblatt)

Cinque anni fa, l’SPD aveva incassato il 39.1%. (WSWS)

Mondo

James Clapper, ex direttore dell’intelligence statunitense, ha accusato Trump di “prendere d’assalto” le istituzioni americane durante un’intervista con CNN. (the Guardian)

Oggi alla riapertura di negozi e attività private scopriremo quanti siano stati colpiti da WannaCry, il ransomware ottenuto da strumenti NSA che ha messo in ginocchio il mondo. (Reuters)

La grande coalizione austriaca è finita: il paese andrà ad elezioni anticipate questo autunno. (Politico)

Un nuovo report di Human Rights Watch dettaglia le difficoltà dell’organizzazione col lavorare in Israele. (Bloomberg)

78 persone parte di un caravan di migranti dal Messico sono riusciti ad ottenere riconoscimento come rifugiati negli Stati Uniti. La loro storia, raccontata da Bryan Schatz. (Mother Jones)

Italia

Franceschini apre a Mdp, nel tentativo — piuttosto goffo — di dividere Bersani e D’Alema. (la Repubblica)

68 arrestati in un blitz dei Carabinieri, su infiltrazioni dell’ndrangeta nel Centro di accoglienza richiedenti asilo di “Sant’Anna” di Isola Capo Rizzuto. (Corriere della Sera)

Cult

L’unica università privata, cattolica, della Corea della Nord ha aperto le iscrizioni agli stranieri, se sono pronti a “sottomettersi alla loro autorità.” (Quartz)

Come fanno i soldi i giganti della Silicon Valley? (Visual)

In Australia si sono divertiti un sacco guardando l’Eurovision. (ABC)

Jenny Brewer intervista Luke Scott, figlio di Ridley, sui suoi cortometraggi–anteprima di Alien: Covenant. (It’s Nice That)

Ambiente

Vi ricordate la storia di Boyan Slat, il ragazzino genio che diceva di aver inventato un modo per ripulire gli oceani dalla plastica? Sembra che fosse una cosa vera. (Fast Company)

Occulto

Gli scienziati hanno identificato il mostro marino che è stato ritrovato su una spiaggia indonesiana. (the Washington Post)

Fondo del barile

La vostra dose di frustrazione quotidiana. (Creators)

***


Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?