fbpx
 

A Parigi i gruppi antifascisti scendono in piazza contro Marine Le Pen

https://i0.wp.com/thesubmarine.it/wp-content/uploads/2017/04/01-4.jpg?fit=1200%2C795&ssl=1

foto di Guido Grassadonio

Si vota in Francia tra meno di una settimana, e i sondaggi danno quattro candidati intorno al 20%: in testa Emmanuel Macron e Marine Le Pen che si collocano tra il 22% e il 23%, seguiti da Fillon e Mélenchon entrambi tra il 19 % e il 20%, e un Benoit Hamon ormai lontano che non supera il 7,5%. Il candidato che più ha sorpreso è sicuramente Mélenchon, con un salto nei sondaggi dopo il primo dibattito televisivo (e sta convincendo molti indecisi all’ultimo momento, anche chi guida le Ferrari).

03

La partita è ancora apertissima, così come le contestazioni. Nel “tranquillo” clima pre-elettorale non mancano le manifestazioni dei gruppi antifascisti contro la Le Pen, che chiuderà la sua campagna elettorale questa sera, chiamando a raccolta i supporter nella sala dello Zénith a Parigi.

Davanti a quest’ultimo è passato il corteo di circa 400 persone partito da Aubervilliers nel pomeriggio di domenica, in una Parigi addormentata e svuotata per le vacanze di Pasqua. Nonostante le bandiere della CNT (Confédération Nationale du Travail), la manifestazione è stata caratterizzata soprattutto da uno spezzone centrale di nero vestito, con annesse bombe carta lanciate verso i commissariati e sassaiola verso la polizia, e verso l’edificio della Philarmonie de Paris. In ogni caso la polizia si è rivelata stranamente calma, senza tiro di lacrimogeni né cariche.

Il ritrovo più partecipato sarà probabilmente quello di oggi, come annunciato sarà “un piccolo barbecue alle 17h allo Zénith”

A Parigi i gruppi antifascisti scendono in piazza contro Marine Le Pen
logo-footer
TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO (N. 162 DEL 11/05/2017).
DIRETTORE RESPONSABILE: ALESSANDRO BRAGA
© Undermedia S.r.l.s. 2021. Tutti i testi e le immagini presenti su questo sito web, dove non diversamente indicato, sono coperti da copyright, e ne è vietata la riproduzione anche parziale senza esplicita autorizzazione.
A Parigi i gruppi antifascisti scendono in piazza contro Marine Le Pen

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Copy link