Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Egitto

Durante la domenica delle palme due attacchi bomba contro le chiese copte a Tanta e Alessandria hanno provocato almeno 44 morti. (BBC News)

Lo Stato Islamico ha rivendicato l’attacco, e questa volta sa di cosa sta parlando. (the Guardian)

Intanto, per la prima volta in tre anni, i cristiani a Qaraqosh, vicino a Mosul, hanno potuto di nuovo celebrare la festa sacra. (Reuters)

Mondo

H.R. MacMaster continua il proprio takeover del consiglio di Sicurezza Nazionale. La prossima testa a rotolare dovrebbe essere quella di K. T. McFarland. All’ex commentatrice di Fox News dovrebbe essere assegnato il ruolo di ambasciatrice a Singapore, mentre Kushner e Bannon dovrebbero incontrarsi nelle prossime ore per discutere su come riportare la pace nel mondo tra staff del presidente. (Bloomberg)

Rex Tillerson adotta una linea dura contro la Russia, definita o “incompetente” o “responsabile” per il mancato smantellamento dell’arsenale chimico di Assad. (the New York Times)

Più di un milione e duecentomila turchi nel mondo hanno già votato per il referendum del 16 aprile: chissà se qualcuno li conterà. (Anadolu)

La polizia francese ha arrestato un uomo russo, tale Peter Levashov, che dovrebbe essere un signore del crimine — dello spam. (the New York Times)

Il presidente del Myanmar U Htin Kyaw incontrerà oggi le autorità cinesi per discutere della diga di Myitsone. Non è prevista una pausa golf. (the Irrawaddy)

Continuano gli arresti nel caso di corruzione della Corea del Sud, il prossimo della lista è Woo Byung-woo, ex segretario della presidentessa. (Yonhap)

Quartz prova a immaginare come sarebbe una guerra contro la Corea del Nord.

Attenzione: in Francia il candidato di sinistra Melenchon accorcia le distanze con Macron e Le Pen. (the Guardian)

Italia

Ilvo Diamanti per Repubblica cerca di mappare il supporto del M5s in attesa delle prossime elezioni: “né destra né sinistra,” per un “partito pigliatutti.” Il paragone sottolineato dal giornale è con la vecchia Dc, che però a noi non sembra esattamente un modello “né destra né sinistra.” (la Repubblica)

Puntare sui delusi, su tutti i delusi, vuol dire sacrificare le singole battaglie, una strategia che sembra stia pagando a livello nazionale, ma che rischia di danneggiare il partito della famiglia Casaleggio nelle città, dove il rischio è di rimanere tagliati fuori dai ballottaggi. (la Stampa)

Milano

Completato il censimento dei 12 luoghi demaniali abbandonati e da recuperare in città. (Corriere della Sera)

Cult

Un attacco hacker ha fatto suonare tutte e 156 le sirene d’allarme della città di Dallas alle prime luci dell’alba di sabato. (the New York Times)

Il cambiamento climatico è responsabile di depressione, ansia, stress, a volte anche suicidi. L’Associazione Psicologica Americana chiama queste forme erosione della salute mentale “ecoanxiety.” (Quartz)

Chi sono gli entusiasti che mantengono viva l’usanza cambodiana di combattere imitando animali — dalle scimmie ai coccodrilli — attaccandosi al ritmo di tamburi. (the Phnom Penh Post)

Micro-dosi di LSD per colazione? Ci sta. (BBC)

Ambiente

Continuano ad arrivare dati allarmanti dalla Grande Barriera Corallina: lo sbiancamento interessa circa due terzi della barriera, per un’estensione di un chilometro e mezzo. (BBC)

La nostra newsletter di energia e ambiente, Eco, ha compiuto dieci settimane. Se non siete ancora iscritti, potete farlo qui.

Musica

Il figlio dodicenne di Robert Trujillo, il bassista di Metallica, andrà in tour con i Korn. (Stereogum)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! 👋

Unisciti a Ogopogo, il nostro gruppo su Facebook, per discutere con la redazione.
Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.