3500

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.

America: Fin #02

Cinquantanove missili Tomahawk sono stati lanciati dalle basi statunitensi del Mar Mediterraneo verso Al Shayrat, in Siria, per colpire una base aerea del regime di Assad.

Trump ha annunciato che questo è il primo segnale che i suoi Stati Uniti non si gireranno più “dall’altra parte.” E non aveva informato la Russia. (the New York Times)

Ma cosa diceva Trump riguardo al fatto di attaccare la Siria, prima che attaccasse la Siria? (Quartz)

Ore che ci sono volute perché gli Stati Uniti rimpiombassero nella retorica evviva la guerra di dieci anni fa: due.

Il Cremlino ha commentato che l’attacco ha causato “danni significativi ai rapporti tra Stati Uniti e Russia.” (dalla diretta del Guardian)

Mentre ci si preparava al lancio, Trump era con Xi Jinping a mangiare bistecche. (the Guardian)

Mondo

Sul Guardian, un reportage esclusivo da Khan Sheikhun, teatro dell’attacco chimico di due giorni fa.  

Gli scioperi che occupavano il centro spaziale della Guyana francese sono terminati: la Francia ha approvato un pacchetto emergenziale di un miliardo di euro di investimento sulla regione. (France 24)

Italia

Sedici anni dopo, una briciola di giustizia per gli orrendi abusi commessi dalla polizia durante il G8 di Genova: lo stato italiano ha patteggiato di fronte alla Corte di Strasburgo il risarcimento di 45 mila euro per sei delle vittime delle violenze alla caserma di Bolzaneto. (Corriere della Sera)

Il Tar del Lazio ha accolto le richieste della regione Puglia, sospendendo l’espianto degli ulivi per il cantiere del Tap. (la Repubblica)

Cult

Giusto in tempo: attorno all’esopianeta GJ 1132b c’è atmosfera. Fa giusto un po’ caldo. (BBC)

Quante calorie fa quell’umano? Guida dietologica per cannibali. (the Verge)

Twitter non rivelerà l’utente che sta dietro a uno degli “account canaglia” che fanno innervosire la Casa bianca. (Quartz)

Ambiente

Vi ricordate quando ad aprile 2016 — un mese prima del referendum sulle trivelle — la Direzione Investigativa Antimafia ha scoperto un gigantesco intrallazzo tra il governo e i petrolieri(Il Fatto Quotidiano)

Ecco, a distanza di un anno le cose non devono essere cambiate granché, perché il parlamento ha appena annullato le promesse in cui si era impegnato prima del referendum: grazie ad un decreto ministeriale è ora possibile l’installazione di nuove piattaforme di estrazione anche entro le 12 miglia dalla costa. (Il Fatto Quotidiano)

Non vi siete ancora iscritti a Eco, la nostra newsletter settimanale di energia, ambiente e sostenibilità? Non ve lo ripetiamo più.

Animali

Le scimmie hanno una teoria della mente? (New Scientist)

 

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?