guderian_xaba_2017-mar-23

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Ucraina

https://twitter.com/NewsWcn/status/845183977090510849

Ieri mattina in una serie di esplosioni sabotatori sconosciuti hanno fatto saltare in aria un’armeria dell’esercito ucraino a Balaklia. (Deutsche Welle)

https://twitter.com/buypepsi/status/845084653086216196

Non ci sono stati morti e feriti, ma è in corso l’evacuazione di un’area dal raggio di 10 km circostante all’armeria. (BBC)

Contemporaneamente, un ex parlamentare russo è stato assassinato nel centro di Kiev. Il parlamentare, Denis Voronekov, aveva la cittadinanza ucraina dal 2016, e da tempo criticava duramente la politica del Cremlino. (the Guardian)

Il presidente ucraino Poroshenko ha accusato direttamente la Russia di essere responsabile dell’omicidio, chiamandolo “terrorismo di stato.” (AFP)

Mondo

L’attentatore di Westminster ha un nome: Khalid Masood, 52 anni, nato nel Kent, cittadino britannico convertito all’islam e già noto alle autorità per precedenti penali. Nel frattempo, il numero delle vittime è salito a quattro. Tutti gli aggiornamenti in diretta sul Guardian.

Si temono oltre duecento morti in un doppio naufragio al largo delle coste libiche. (la Stampa)

Come va la parità di genere alla Casa bianca di Trump? (BBC)

Per essere il presidente venditore Trump se la sta cavando parecchio male: la riforma sanitaria è un disastro, il partito non la vuole votare perché causerebbe la fine del partito stesso — 27 milioni di persone perderebbero copertura assicurativa — e l’unico argomento che ha presentato è, o questa, o resta l’Obamacare. (the New York Times)

Nella giornata di ieri almeno 200 persone sono morte nei raid aerei su Mosul, dove si troverebbero intrappolati circa 400 mila civili. (Rudaw)

La Bulgaria potrebbe aggiungersi al club dei paesi ingovernabili. (Associated Press)

Un centinaio di persone sono sotto processo in Papua Nuova Guinea per aver linciato sette persone accusate di stregoneria. (SCMP)

Italia

Un diciannovenne a Treviso ha ucciso l’ex fidanzata a sassate perché si rifiutava di abortire. (la Repubblica)

Aggressione razzista a Marina Centro, vicino Rimini, dove un trentenne romano ha insultato, accoltellato e investito con la propria auto un venticinquenne nigeriano, che ora è in gravi condizioni. (il Resto del Carlino)

BERGOGLIO SKINHEAD. (MonzaToday)

Cult

Mondo monnezza: è morto Tomas Milian, una carriera da Visconti a Il trucido e lo sbirro. (la Repubblica)

Quarant’anni fa, l’esordio di David Lynch, Eraserhead. (Rivista Studio)

Il CEO di Disney conferma che Carrie Fisher non sarà digitalizzata nei nuovi film. (TIME)

Si chiama Asperitas ed è un nuovo tipo di nuvola ufficialmente riconosciuto. (CNN)

Una nuova pubblicità di fiverr, il servizio web che collega lavoratori con sfruttatori, celebra sostanzialmente l’ammazzarsi di lavoro. (the New Yorker)

Twitter sta studiando una funzione premium, oh noo. (Market Watch)

 

Musica

I Gorillaz hanno rilasciato non una, non due, ma quattro brani estratti dal loro prossimo album — che uscirà il 28 aprile e si intitolerà Humanz. Tutto bellissimo. (Consequence of Sound)

Novità anche per Kendrick Lamar. (Stereogum)

Fondo del barile

L’anno scorso Channel 4 ha mandato 23 persone in un angolo selvaggio delle West Highlands in Scozia per girare un reality show di un anno. 13 si sono ritirati e sono tornati a casa. Ieri, i restanti 10 sono tornati alla civiltà, per scoprire che lo show è stato cancellato mesi fa. (the Press and Journal)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?