18390076314_fe05aea65f_b

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Continua l’escalation diplomatica fra Paesi Bassi e Turchia. Erdogan è furioso: ha detto che i Paesi Bassi “pagheranno il prezzo” delle loro azioni e che “il nazismo è ancora vivo in Occidente.” (the Guardian)

È uno scontro tra titani — Erdogan ha indetto il referendum per accentrare ulteriormente il potere, ma ha ragione: in Olanda le pressioni contro la Turchia sono effettivamente xenofobe. (the New York Times)

A proposito: come sta il razzismo in Olanda? Il New York Times ha intervistato 2300 persone per cercare di capirlo.

Se invece vi serve ricordare tutte le forzature alla democrazia praticate da Erdogan dopo aver sventato il tentativo di colpo di stato dell’anno scorso, trovate un’agile guida su Global Research.

Tutto sommato è ironico che Erdogan gridi al nazismo in Europa, considerato come solo un anno fa parlava di Hitler come un “modello di buon governo.” (the Guardian, 1 gennaio 2016)

Al consolato dei Paesi Bassi in Turchia qualcuno ha sostituito la bandiera olandese con quella turca. (Hurriyet Daily News)

Mondo

Sarebbe ora che in India ci fosse un museo delle atrocità del colonialismo inglese. (Al Jazeera)

Etiopia. La gigantesca montagna di spazzatura di Koshe, dove vengono ammassati i rifiuti della capitale Addis Ababa, è crollata, travolgendo e uccidendo 46 persone. (NY Daily News)

Senza fretta, eh. Park Geun-hye ha finalmente lasciato la residenza presidenziale. (the Guardian)

L’account Twitter dei Repubblicani francesi ha attaccato Emmanuel Macron con una vignetta antisemita. (Reuters)

Continua la corsa zoppa del Regno Unito fuori dall’Unione Europea, che dovrebbe attivare l’articolo 50 questa settimana. O forse la prossima. O forse quella successiva. (the Guardian)

Il presidente brasiliano Michel Temer è convinto che il palazzo presidenziale sia infestato dai fantasmi — non in senso metaforico. (la Repubblica)

Scioperano oggi gli operatori di terra degli aeroporti di Berlino, per chiedere un aumento di stipendio. (Reuters)

Secondo uno psicologo cinese, i cinesi avrebbero un’età mentale di circa sei anni — e cerca di spiegare in questo modo alcuni problemi sociali del paese. (Quartz)

Italia

Storie di figli di badanti romene in Italia tornati in Romania per costruirsi un nuovo futuro. (Internazionale)

Le donne romene impiegate come braccianti nei campi siciliani, invece, sono costrette a subire ricatti, stupri e condizioni di lavoro insostenibili, mentre i loro aguzzini restano impuniti. (the Guardian)

Quarant’anni fa, l’irruzione della polizia negli studi di Radio Alice a Bologna. (QCode Magazine)

Cult

Oggi internet compie 28 anni. Tim Berners–Lee, riconosciuto dalla comunità come l’inventore di internet, elenca cosa ne mette a rischio l’esistenza, oggi. (World Wide Web Foundation)

Sono stati annunciati i vincitori dei Wellcome Image Awards, il premio per le migliori immagini dell’anno di scienza e medicina, e ci sono alcuni scatti mozzafiato. (Quartz)

Una soap opera thailandese ha fatto infuriare la casa reale birmana. (BBC)

Smettiamola con questa storia dell’ora legale, dai. (Quartz)

La fissazione di Facebook per Snapchat è assurda. (M.G. Siegler)

Sottomarini

Boaty McBoatface, sottomarino robot giallo e con un nome bellissimo, partirà per la sua prima missione di raccolta dati in Antartide: permetterà di indagare il comportamento delle correnti a 3,5 chilometri di profondità. (the Guardian)

Avevate dubbi? Il nome è stato scelto con una votazione online:

https://www.youtube.com/watch?v=_UvxqBzzVFc

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?