scacchi

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Renzi accelera ancora verso il congresso, annunciando che si dimetterà, “restando reggente.” Al segretario del Pd continua a sfuggire che le sue dimissioni dal partito sono una necessità politica e non una formalità di regolamento. (la Repubblica)

Secondo Bersani “la scissione è già avvenuta nel nostro popolo.” Prodi critica la posizione dei frondisti, ma richiama ancora il partito a mantenere il governo fino a fine legislatura. (il Fatto Quotidiano)

Le richieste della sinistra Pd sono come sempre quasi comicamente modeste e ragionevoli — far slittare il congresso almeno fino a maggio, per non votare a giugno. L’unità del partito è nelle mani di una combriccola inaspettata, dall’ex tesoriere Misiani alla giovane “turca” Giuditta Pini, che aspirerebbe a ricondurre le tre candidature di minoranza in sostegno a Orlando, e cercare di evitare l’implosione del centrosinistra. (Il Manifesto, con login)

Aldo Cazzullo intervista Veltroni. Sì c’è un “ma” nella dichiarazione del titolo. No, non si parla di Africa. Non è meraviglioso come nella tempesta della quotidianità certe cose non cambino mai? (Corriere della Sera)

Mondo

Il fratellastro del dittatore nordcoreano Kim-Jong-Un è stato ucciso dai servizi segreti nordcoreani in circostanze misteriose a Kuala Lumpur, in Malesia. (the Guardian)

Si allarga lo scandalo che ha portato alle dimissioni dell’ex responsabile della Sicurezza nazionale Michael Flynn: intercettazioni dell’intelligence statunitense dimostrerebbero che l’entourage di Trump ha avuto ripetuti contatti con ufficiali dei servizi segreti e del governo russo durante la campagna elettorale. (the New York Times)

Trump ha firmato la propria prima legge da bambino grande, e permette alle multinazionali del petrolio di non rivelare pagamenti effettuati e ricevuti all’estero. (Vox)

Jakarta si prepara al caos in vista delle prossime elezioni — sarà una corsa etnica all’ultimo sangue, tra candidati cristiani, cinesi, e due candidati musulmani. (Jakarta Globe) Com’è il clima? È che il governatore precedente sta per essere processato per blasfemia. (BBC News)

Record: l’India ha lanciato in orbita 104 satelliti (per la maggior parte statunitensi) in una sola missione. ? (BBC News)

Moscovici è sceso ad Atene per incontrare Tsipras e riavviare i negoziati per il bailout della Grecia. (Ekathimerini)

“Io… mmh… come leader del CSU… mmh… vi informo che… mmh… ho… mmh, mmh… dichiarato il mio supporto e… mmh… quello del CSU… mmh… alla Cancelliera Angela Merkel… mmh, mmh… per la imminente campagna e per la sua candidatura a cancelliera della Repubblica Federale tedesca… mmh, mmh… con il supporto della leadership di partito e del comitato esecutivo.”

Ogni giorno la vittoria della Merkel alle elezioni tedesche è sempre meno probabile. (Spiegel Online)

Fatti da parte, Elon Musk: gli Emirati Arabi Uniti vogliono colonizzare Marte entro il 2117. (Middle East Eye)

Italia

Lombardia vs. Tunisia: l’Assessore regionale all’urbanistica, Viviana Beccalossi di Fratelli d’Italia, pretende che la Tunisia paghi le spese di sepoltura del terrorista di Berlino ucciso a Sesto San Giovanni, Anis Amri. (Milano Today)

Via Marxisti per Tabacci / Facebook
Via Marxisti per Tabacci / Facebook

L’intervista a Bruno Tabacci sulla politica italiana, Pisapia e — soprattutto, Renzi: “Guardi, la cultura cristiano-democratica dalla quale provengo insegna che la resurrezione avviene dopo la quaresima, cioè dopo un lungo periodo di astensione”. (la Repubblica)

Parla l’ex assessora della giunta Raggi Paola Muraro, e ce l’ha un po’ con tutti: la sindaca, Berdini, i gruppi affaristici dentro e fuori il Movimento 5 Stelle, gli pseudo-ambientalisti. (la Stampa)

Roberto Saviano sul suicidio del ragazzo sedicenne a cui la Guardia di Finanza ha perquisito la casa per dieci grammi di hashish. “Il suicidio è un gesto privato, ma le responsabilità sono pubbliche.” (la Repubblica)

Milano

Luciana Lamorgese è il nuovo prefetto di Milano — sì, la prima donna a ricoprire questa carica. (Milano Today)

Ambiente

Il ghiaccio antartico è al minimo storico. (the Guardian)

Cult

Secondo quanto riporta il Guardian, i calciatori sarebbero più a rischio di demenza a causa delle troppe pallonate in testa.

Siri diventa il Batcomputer. Na na na na na na na na. (Mashable)

Il Nokia 3310 è così indistruttibile che potrebbe riuscire a sopravvivere anche alla propria morte. Voci di corridoio vogliono che il telefono indistruttibile potrebbe essere rilanciato al Mobile World Congress. (Quartz)

Voi a San Valentino avete regalato al vostro partner un bouquet di cannabis? (Boing Boing)

Philip Pullman è al lavoro su una nuova trilogia di romanzi, Magisterium permettendo. (the Verge)

Animali

Nascono, vivono, si riproducono, e muoiono sulle nostre facce. Si chiamano Demodex, sono orribili, e sappiamo pochissimo su di loro. A parte che, che schifo. (the Atlantic)

Musica

I Guns n’ Roses sono stati fischiati a Melbourne perché Axl durante il concerto ha urlato “Sidneyyy!” :( (Mashable)

Fondo del barile

La Russia potrebbe raschiare il fondo del suo più grande barile di gas. (Bloomberg)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?