henrytojones_2017-feb-13

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

È in corso l’evacuazione di oltre 130 mila persone a valle della diga di Oroville, nel nord della California, che rischia di cedere. È la diga più alta degli Stati Uniti. (Los Angeles Times)

Si sta cercando di mantenere la situazione sotto controllo facendo scorrere l’acqua dallo sfioratore d’emergenza, ma le autorità non hanno possono ancora parlare di tempistiche e modalità di rientro per le persone evacuate. (KCRA Sacramento)

La diga avrà anche bisogno di un ampio lavoro di ristrutturazione il cui costo potrebbe superare i 200 milioni di dollari. (the Sacramento Bee)

https://twitter.com/jewelsclassic15/status/831051242763800576

Mondo

Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza in una dozzina di città messicane contro Donald Trump. (TIME)

Con una maggioranza schiacciante, Pablo Iglesias è stato riconfermato alla guida di Podemos. (la Repubblica)

Referendum in Svizzera — Con il 60% è stata approvata una norma che consente agli immigrati di terza generazione di ottenere più facilmente la cittadinanza. (Il Post)

La guerra alla droga del presidente filippino Duterte subisce una battuta d’arresto: dopo l’omicidio di un uomo d’affari sud-coreano, le squadre anti-droga della polizia filippina saranno dismesse. (Reuters)

Una prima indagine delle Nazioni Unite ha accertato 18 vittime civili in un raid della Nato in Afghanistan settimana scorsa. (Al Jazeera)

Il “travel ban” dalle nazioni musulmane è fallito. Quali sono le opzioni che restano all’amministrazione Trump per effettivamente mettere al bando i musulmani? Adam Liptak investiga. (the New York Times)

Un nuovo ordine esecutivo sull’argomento potrebbe essere già firmato da Trump in giornata. (the Guardian)

Trump — che solitamente non si risparmia da commentare virulentemente ogni aspetto dell’attualità politica, e delle trasmissioni in seconda serata — è misteriosamente molto silenzioso riguardo le accuse rivolte verso il proprio consigliere in materia di sicurezza nazionale Flynn. Flynn secondo report avrebbe preso contatti con la diplomazia russa nelle settimane prima che Trump si insediasse, tranquillizzandoli circa il certo ritiro delle sanzioni di Obama. (the Washigton Post)

Tra l’aggressività senza precedenti verso la comunità musulmana e la stretta contro gli immigrati messicani dello scorso week end, per i migranti negli Stati Uniti il Canada diventa una possibilità molto vera. (the New York Times)

Italia

Oscuri presagi sulla direzione del Pd di oggi: un carro di carnevale con un grosso fantoccio di Renzi in sella a una tartaruga è crollato a Follonica, ferendo cinque persone. (Corriere della Sera)

Come va l’accoglienza in Italia? Va che il sindaco del Pd di un piccolo comune in provincia di Benevento ha fatto bloccare l’unica strada che consentiva di accedere a un agriturismo che avrebbe dovuto ospitare 34 migranti. (Il Fatto Quotidiano)

Grazie al cielo Sanremo è finito. Appunti per la prossima edizione: provare a sabotare il festival attraverso Wikipedia. (Motherboard)

Effetto Sanremo anche sulla riforma della pubblica amministrazione: secondo le bozze circolate in queste ore, sembra che il governo abbia intenzione di introdurre, sostanzialmente, il voto del pubblico. (Next Quotidiano)

Milano

Avrete tempo di pensare a quanto sia brutta la vostra vita mentre aspettate la metro per più tempo del solito. (MilanoToday)

Intanto, il CSOA Lambretta ha occupato una nuova sede — l’ex bingo di via Val Bogna, in zona piazzale Cuoco. (MilanoToday)

Scienza

La ricerca per capire cosa sia la materia oscura è arrivata in un vicolo cieco — è un’occasione unica per i ricercatori: tutte le vecchie idee non hanno funzionato, e si può solo cercarne di tutte nuove. (Nautilus)

Ambiente

L’inquinamento dell’aria nelle città africane è un problema grosso e sottovalutato. (Quartz)

Il blog di Climalteranti ha rinfacciato ad Enrico Mentana il fatto di aver mandato in onda, nel lontano 2007, un documentario totalmente fasullo e mistificatorio sul tema del cambiamento climatico. (Climalteranti)

Cult

Nella lotta contro la Dakota Access Pipeline anche i tatuaggi fanno la loro parte. (Vice)

L’imitazione di Sean Spicer del Saturday Night Live fa di nuovo centro — il programma è record di ascolti dopo sei anni. (Variety)

Non sarebbe ora di aprire un’emittente televisiva pubblica europea? (Der Spiegel)

1,000 droni colorati hanno battuto il record coreografico in Cina. Ciao Super Bowl, ciao. (BBC News)

Giornalismi

Come il New York Times si prepara al futuro del giornalismo. (Wired)

Animali

I bombi non sono più una specie in via di estinzione secondo la Casa bianca, ma non è proprio così in natura. (Gizmodo)

Oh no, il picchio Okinawa, un uccello rarissimo che vive solo nella foresta Yanbaru dell’isola da cui prende il nome, è in pericolo — la foresta ha un nuovo predatore: sei eliporti dell’esercito statunitense. (Asahi Shimbun)

Musica

Prince torna sui portali di streaming musicale, breakfast can wait. (Consequence of Sound)

Sì, va bene Adele e Beyoncé, ma lo sapete che anche i Megadeth hanno vinto un Grammy? E chi ha vinto il premio per il miglior remix? Qui c’è la lista completa. (Pitchfork)

Speriamo che non ci sia bisogno di Frank Ocean per dirvi che i Grammy sono una vecchia baracconata, ma nel caso ecco. (BBC)

È morto a 76 anni il cantante Al Jarreau, che nella sua carriera di Grammy ne ha vinti sette. (the Washington Post)  

Fondo del barile

A proposito di bombi, calabroni, eccetera.

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Ci vediamo domani! ?