img_0951-1-1024×647

Gli agricoltori di prima generazione sono in aumento, soprattutto tra le ragazze under 34. Ne abbiamo parlato con Francesco Nastasi dell’associazione ForestIERI.

“Mollo tutto e vado a vivere in campagna” non è più solo un modo di dire. Per un numero crescente di italiani è la realtà. Questo fenomeno sembra interessare soprattutto due categorie di persone: ragazze giovani e new entry del settore agricolo.

Da un rapporto della Coldiretti, infatti, emerge che nel 2015 sono aumentate del 76% le ragazze italiane under 34 che hanno deciso di lavorare indipendentemente in agricoltura, una crescita tripla rispetto a quella dei coetanei maschi (che è comunque pari al 27%).

E se sempre più giovani decidono di dare continuità alle aziende di famiglia, il vero dato riguarda gli “agricoltori di prima generazione,” ossia persone che arrivano da altri settori o da diversi vissuti familiari che hanno deciso di scommettere sull’agricoltura. Secondo un’analisi della Coldiretti/Ixè, la metà di loro è laureata, il 57% ha fatto innovazione, ma soprattutto il 74% è orgoglioso del lavoro fatto e più contento di prima.

Sostieni il nostro crowdfunding

Come si legge nel rapporto, “in Italia si è affermata una nuova generazione di 60 mila contadini, allevatori, pescatori e pastori che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare nazionale, grazie a una capillare e rapida acquisizione di processi innovativi che spingono l’occupazione.”

The Submarine ha contattato Francesco Nastasi, agricoltore di prima generazione del Giarolo per parlare della sua scelta di vita e di ForestIERI, l’associazione di cui fa parte.

img_9686-1024x683

Che cosa spinge questo fenomeno?
Sicuramente il fatto che il mondo economico in cui siamo cresciuti non offre più le stesse prospettive di carriera e le possibilità lavorative di anni fa. E ci sono dei genitori che hanno risparmiato negli anni ‘70,’80,’90 e che sono contenti di investire nella comunità agricola di un figlio perché si rendono conto che è una buona opportunità, anche perché nella nostra zona ci sono moltissimi terreni e case a basso costo — possibilità più a buon mercato rispetto ad altre zone.

Qual è l’identikit dell’agricoltore di prima generazione?
L’età media è tra i 30 e i 40, spesso sono ragazzi che hanno studiato Agraria e che dopo aver fatto un po’ di esperienza in giro decidono di sistemarsi.

Qual è la percentuale di agricoltori di prima generazione nella vostra associazione che continua con successo il loro progetto rispetto a chi, invece, per un motivo o per l’altro abbandona?
Nell’associazione e nella mia cerchia di amicizie nessuno è tornato in città. Ma ce ne sono di casi, soprattutto le esperienze di insuccesso di cui mi è giunta voce riguardano persone che volevano insediarsi nelle zone più interne dell’Appennino. Anche perché non sempre chi arriva nel territorio trova un appoggio.

Mentre invece fornire un appoggio nel territorio è lo scopo della vostra associazione.
Esatto, noi vogliamo fare da pacificatori. Chi ha intenzione di trasferirsi nel territorio si rivolge a noi, che siamo una rete di relazioni positive e costruttive, da cui può attingere informazioni, consigli e aiuto per le attività agricole, magari attraverso un tirocinio in un’azienda agricola già avviata. Vieni comunque inserito in un tessuto sociale che arrivando da fuori è difficile conoscere, se non dopo lungo tempo.

Come nasce ForestIERI e quali altri obiettivi si pone?
Nasce per sistematizzare quello che già si faceva in modo informale negli anni precedenti: quando c’era qualcuno che voleva trasferirsi e comprare casa, le persone del luogo in qualche modo, nei ritagli, di tempo li aiutavano e li portavano in giro a vedere le possibili sistemazioni. Diciamo che noi cerchiamo di aiutare chi vuole insediarsi nel territorio. In generale non facciamo distinzioni, cioè, se uno vuole trasferirsi ma mantenere il suo lavoro a Milano noi cerchiamo di facilitare anche lui; allo stesso modo se uno vuole avviare un’attività agricola, lo aiutiamo. È chiaro che cerchiamo di rivolgerci a chi fa ripartire un’attività agricola perché sono loro che permettono maggiormente al territorio di essere gestito, curato e seguito, e andare contro a problematiche idrogeologiche e di inondazioni che interessano tutto il territorio appenninico e alpino italiano.

img_0197-1024x644

Ricevete qualche tipo di sussidio finanziario?
Sì, abbiamo ricevuto una piccola sovvenzione dalla Cassa di Risparmio di Tortona. Per ora è l’unico finanziamento, ma stiamo crescendo: siamo partiti come un gruppo di amici, volontari, che volevano avere più persone intorno a sé sul territorio, perché crediamo che questo territorio abbia grandi potenzialità e poco per volta ci struttureremo per ottenere altri fondi e magari qualcuno che lavori a tempo pieno nell’associazione. Adesso siamo volontari e con il sussidio paghiamo le spese vive, come la benzina.

Per quanto riguarda il tuo vissuto personale, cosa ti ha spinto a lasciare Milano?
Io sono nato e cresciuto a Milano ma 12 anni fa sono venuto qui. Non riconosco più le città come un luogo in cui vivere: non mi interessa la città, preferisco stare in mezzo alla natura. Inoltre nel XXI secolo puoi rimanere in contatto con il mondo grazie a Internet pur vivendo in luoghi meravigliosi. Stare in campagna non vuol dire più essere isolati. Poi qui hai il vantaggio di essere a un’ora da Milano, a un’ora da Genova, un’ora da Torino…

È per questo che hai deciso di trasferirti lì?
No, ci sono capitato per caso e ho deciso di fermarmi.


Segui Gemma su Twitter.

Per ricevere tutte le notizie da The Submarine, metti Mi piace su Facebook


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️