3486489321_08f1132680_b-1

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]


Siria, magari dopo un tè

Secondo John Kerry il piano di Obama per la Siria si è accartocciato dopo il voto del parlamento del Regno Unito contro i bombardamenti. (the Guardian)

Un’autobomba ha ucciso 10 persone a Jableh, bastione della Siria di Assad. (DW)

Intanto l’esercito siriano sta attaccando la periferia di Damasco. L’obiettivo è il controllo degli acquedotti della capitale. (WSJ)

Ma in Siria non era in corso un cessate il fuoco dalla fine del 2016? In realtà, il “cessate il fuoco” sta diventando un’altra arma nell’arsenale di Assad, e della Russia. Un editoriale di Lina Khatib. (CNN)

Mondo

Non solo Obamacare: Paul Ryan promette che la Camera sotto Donald Trump prosciugherà i fondi di Planned Parenthood per combattere le interruzioni di gravidanza. (BuzzFeed News)

https://twitter.com/Parker9_/status/817162942080839685

Un altro uccellino ha parlato con il Washington Post: secondo l’intelligence statunitense esistono intercettazioni di ufficiali russi che festeggiano per la vittoria di Donald Trump. (the Washington Post)

Dopo settimane di litigi tra Trump e la comunità dell’intelligence USA, il presidente eletto ha trovato una soluzione: cambiare l’intelligence. (WSJ)

Una guardia per poco non sparava alla Regina Elisabetta! Per fortuna si è fermata all’ultimo momento, l’aveva scambiata per un’intrusa. (Independent)

I discendenti delle popolazioni namibiane sterminate dalla Germania coloniale nei primi anni del Novecento cercano riparazione. (the Guardian)

Documenti desecretati rivelano che l’intelligence britannica sapeva che la Cina stava preparando la strage di Tiananmen Square con due settimane di anticipo. (Quartz)

Italia

L’Italia e il mondo ricordano Tullio De Mauro, grande linguista, Ministro dell’Istruzione dal 2000 al 2001. (la Repubblica)

Il Guardian inserisce Grillo nel club dei politici vicini a Putin. Cosa ne pensa il Fatto Quotidiano? ? (Il Fatto Quotidiano)

Prima era settembre, poi giugno, poi maggio, adesso Renzi sogna il blitz per il voto ad aprile. Una mattina vi sveglierete e ci saranno le elezioni. Sorpresa! (La Stampa)

Milano

Alle 8.30 è partita da Corso Sempione la Befana benefica dei motociclisti, Uno storico corteo che oggi compie cinquant’anni. (Comune di Milano)

Questioni di genere

Lo youtuber Manny Gutierrez è il primo “ambasciatore” di Maybelline New York di sesso maschile. (the Guardian)

Ambiente

Un nuovo studio pubblicato su Lancet suggerisce una relazione tra l’inquinamento e danni permanenti al cervello. (la Repubblica). Non è la prima volta: ne avevamo parlato qui.

Cult

Quattro giovani hanno rapito un disabile e l’hanno terribilmente torturato in Facebook Live. Sono stati arrestati. Facebook si è rifiutato di togliere il video per ore, perché è una cosa normale, no…? (Chicago Tribune)

Foto: la vita dei monaci sul Monte Athos. (the Guardian)

A quanto pare nel 1969 un film di fantascienza cecoslovacco — I killed Einstein, Gentlemen — aveva previsto i selfie stick. (via Boing Boing)

Animali

Australia = posto migliore del mondo. Ci sono sei milioni e 300mila gattini selvatici! Vi vogliono graffiare tutti. (the Guardian)

La battaglia politica che si gioca sulla regolamentazione delle importazioni di pesce gatto negli Stati Uniti. (Atlas Obscura)

Okay, ma perché le meduse brillano? (Nautilus)

Musica

Il documentario David Bowie: The Last Few Years rivela che Bowie non sapeva di essere malato fino a pochi mesi prima della sua morte. Quindi Lazarus non può essere un regalo d’addio per i fan. (Pitchfork)


Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!