cov-hw

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]


Berlino

jason

Il nuovo sospetto dell’attentato a Berlino è Amis Amri, un tunisino di 24 anni con alle spalle almeno due identità e un trascorso in carcere in Italia: praticamente Jason Bourne, al contrario. (the Guardian)

Pesanti accuse contro le autorità tedesche: sapevano, teoricamente, che Amri stava preparando un attacco. (la Repubblica)

E avevano anche provato a deportarlo, ma non erano riusciti a causa di problemi di riconoscimento dei documenti da parte della Tunisia (capita, quando si hanno più identità). (Independent)

Il Fatto Quotidiano canta le lodi dei media tedeschi: “solo fatti e nessun titolo strillato.” L’autocritica è importante. (il Fatto Quotidiano)

Mondo

A capo del nuovo Consiglio Nazionale del Commercio creato da Trump alla Casa Bianca ci sarà Peter Navarro, economista, autore tra le altre cose di un libro che si intitola Death by China — un chiaro segnale di distensione internazionale. (Reuters)

22romania-superjumbo

Sevil Shhaideh potrebbe essere la prima donna (e la prima musulmana) alla guida del governo in Romania. (the New York Times)

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU dovrebbe votare oggi una risoluzione contro gli insediamenti israeliani in territorio palestinese. Determinante, come al solito, sarà il veto degli Stati Uniti. (Middle East Eye)

Lo scioglimento dei ghiacci potrebbe essere un’occasione di rinascita economica per Murmansk, la più grande città al di là del circolo polare artico. (the Guardian)

Dopo le elezioni statunitensi, ora nel mirino degli hacker russi c’è l’artiglieria ucraina. (Reuters)

A proposito di mirini: Duterte adesso vuole fermare anche il gioco d’azzardo online. (Reuters)

Italia

Tra i tanti problemi di Virginia Raggi: il 13 gennaio il tribunale di Roma dovrà pronunciarsi sulla legittimità del contratto (a.k.a. il codice di comportamento) che tutta la giunta ha firmato con la Casaleggio e associati. (Il Post)

Oggi il Tesoro ufficializzerà l’intervento pubblico su Mps — il ministero dell’Economia prenderà una quota di almeno il 50% del Monte dei Paschi. (La Stampa)

Questo è il vostro promemoria quotidiano che Poletti non si è ancora dimesso. (il Fatto Quotidiano)

Cult

Dimenticate il Natale, e festeggiate il solstizio d’inverno come gli antichi Greci. (JSTOR Daily)

C’è chi il solstizio di inverno lavora invece (come dite? Tutti?), come la sonda Cassini, che è andata vicino alla luna di Saturno Pandora e ha scattato foto piene di crateri. (Mirage)

Il Süddeutsche Zeitung ha ottenuto le linee guida private con cui i moderatori di Facebook distinguono i post di odio da moderare da quelli da lasciar passare. Ci sono un sacco di scelte strane. (SZ)

Il dipartimento dei trasporti californiano ha tolto la patente alle auto che si guidano da sole di Uber, costringendo l’azienda a interrompere i test a San Francisco. (Reuters)

Prima di tornare ad essere in ansia come tutti i giorni, leggete questo lungo pezzo di Olivier Burkman che vi spiega come l’organizzazione del tempo stia rovinando la vostra vita. (the Guardian)

Che cos’è la Scienza Eterodossa, su cui è anche iniziato un nuovo corso del Berkeley Institute con alle spalle Peter Thiel. (È la scienza inventata apposta per dare ragione ai razzisti, i bigotti, i misogini.) (The Verge)

Animali

Piccole facce di piccoli animali. (BBC)


Se ti piace Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook, altrimenti lo fanno solo i fan di Donald Trump e per noi sono guai. Grazie!