virginia_raggi

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


Lupo Marraro

Secondo Roberto Saviano “Virginia si deve dimettere.” (l’Huffington Post) Dài, almeno autosospendersi, no?

Ma chi è Raffaele Marra, considerato da molti il braccio destro di Virginia Raggi? Il braccio di destra di Virginia Raggi. (la Repubblica)

Vertice grillino di emergenza all’hotel Forum, tra Grillo, Fico e Di Maio — chi di alemannini ferisce, di alemannino perisce. (Il Messaggero)

Raggi rispolvera la teoria del complotto — il M5S vorrebbe farla fuori. Ma non è un complotto quando non ne azzecchi una e il tuo partito pensa, anche basta. (la Repubblica)

Mondo

Un’autobomba è esplosa in Turchia, nella città di Kayseri, colpendo un autobus che trasportava militari in congedo. (BBC)

In Polonia è crisi politica: scontri tra forze dell’ordine e manifestanti che cercavano di bloccare le uscite del Parlamento, dove il primo ministro Kaczynski ha fatto approvare la legge di bilancio con un procedimento considerato illegale. (The Guardian)

Cuba ha un debito da 270 milioni di dollari con la Repubblica Ceca, e sta considerando di pagarlo in rum e altri beni di consumo. (The Guardian)

L’FBI e l’ODNI hanno cambiato idea: sì, la Russia ha influenzato le elezioni statunitensi per far vincere Trump. (Boing Boing)

Perché Obama non ha fatto qualcosa per fermare l’interferenza russa? Perché pensava che Clinton avrebbe vinto lo stesso, e non voleva sembrare troppo schierato contro uno dei due candidati. Oh no. (NBC News)

Ma Obama è certo di aver gestito la situazione in maniera corretta. Chi ha sbagliato, secondo lui, sono i media — che hanno fatto dei leak un caso di stato. (Vox)

Come sta la democrazia negli Stati Uniti: dopo aver perso piuttosto male le elezioni per il governo della North Carolina, i repubblicani hanno approvato una blitz-riforma che limita grandemente i poteri del prossimo Governatore, che sarà democratico. (the New York Times)

Dylann Roof, il suprematista bianco che nel 2015 ha ucciso 9 fedeli aprendo il fuoco in una chiesa metodista afroamericana in South Carolina, rischia due sentenze capitali. (Reuters)

Peccato: è stata annullata l’asta per vincere un caffè insieme a Ivanka Trump. (the New York Times)

Italia

La prefettura di Bergamo ha stabilito tempi disumani per i migranti che devono lasciare i Cas — tre giorni se non si vedono riconosciuta la richiesta d’asilo e non presentano ricorso (entro tre giorni), quindici giorni se la richiesta viene riconosciuta. (Linkiesta)

Sala si è autosospeso in attesa di maggiore chiarezza sulle accuse — su Repubblica la lettera con cui il sindaco giustifica l’assenza. (la Repubblica)

Ambiente

È allarme rosso per lo smog a Pechino e in un’altra ventina di città cinesi. (Telegraph)

Cult

Voci non confermate vogliono Sylvester Stallone come responsabile nominato da Trump alla National Endowment for the Arts. Tanto ormai. (Artribune)

Il polpo con il cappello fa ormai parte della cultura pop(olare), fatevene una ragione.

Regali di Natale: Sam Esmail – il creatore di Mr Robot – adatterà in una miniserie Metropolis, il capolavoro distopico di Fritz Lang. (Gizmodo)

Mi rubi il cellulare una volta va bene, mi rubi il cellulare due volte ti spio. (Boing Boing)

Black Mirror for dummies. (the Verge)

Secondo il direttore dell’Anne Frank Museum di Amsterdam, il nascondiglio di Anna Frank e della sua famiglia potrebbe essere stato scoperto per caso. (Haaretz)

Scienziati ? post-verità. (Scientific American)

Musica

Il concerto degli Air sotto la cupola di Oscar Niemeyer a Parigi potrebbe essere la cosa più bella da vedere questa settimana. (Arte.tv)


Se ti piace Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook, altrimenti lo fanno solo i fan di Donald Trump e per noi sono guai. Grazie!