Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.



La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

Scopri di più


 

Un giorno in pretura

Il sindaco di Milano Beppe Sale è indagato per concorso in falso ideologico e falso materiale negli appalti di Expo e oggi è atteso dal prefetto. In seguito all’apertura dell’indagine ha deciso di auto-sospendersi. (Corriere della Sera)

Secondo un retroscena di Repubblica, per Sala “la dignità viene prima.” E l’autosospensione sarebbe solo un primo passo, mentre vaglia la possibilità di dimettersi. (la Repubblica)

Nel frattempo, a Roma, il fedelissimo di Virginia Raggi, nonché capo del personale del Campidoglio Raffaele Marra, è stato arrestato per corruzione. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri Raggi aveva annunciato di non avere “Nulla da nascondere.” Vedremo. (la Repubblica)

Intanto il flashmob Cinque Stelle a Siena potrebbe essere rimandato — insomma, non tutto il male non viene per nuocere. (L’Huffington Post)

Mondo

Secondo giorno di evacuazione ad Aleppo, dove la tregua sembra tenere. (BBC)

In un’intervista a NPR, Obama ha chiesto azioni di riparazione contro la Russia per le supposte interferenze nelle elezioni. (CNN)

Trump ha nominato un fanatico di estrema destra suo ambasciatore a Israele. Si chiama David Friedman, e recentemente ha definito la comunità ebraica liberal statunitense “uguale agli ebrei che aiutavano i nazisti.” (the New York Times)

Gli Stati Uniti stanno molto meglio oggi che otto anni fa — ma le riforme di Obama hanno bisogno di altro tempo in forno, che Trump non gli darà. (the Upshot)

Brasile. Il piano di austerità voluto dal nuovo presidente Michel Temer è da pazzi, gettando tutto il peso della crisi sui più deboli, e senza prevedere vie d’uscita per almeno i prossimi 10 anni. (Vox)

Migrazioni

Secondo Frontex le no profit che lavorano nella prima accoglienza ai migranti sono colluse con i trafficanti di uomini. Le prove di Frontex sarebbero:  (Financial Times)

Cult

Come prepararsi all’amministrazione Trump, secondo il guru della sicurezza Bruce Schneier. (Schneier on security)

Continuano intanto a susseguirsi le grandi aziende della Silicon Valley che annunciano che si rifiuteranno di aiutare Trump a costruire il “registro dei Musulmani.” Oggi tocca a Automattic, l’azienda che produce WordPress. Ma tutti non dicono che questa non è una tecnologia avanzata, e che chiunque potrebbe costruirla. (The Verge)

A ogni azione corrisponde una reazione, a ogni linea corrisponde un pezzo di mondo, il sito per amanti di geografia. (Chrome Experiments)

Geoffroy Amelot replica i grandi classici della pittura con pochissimi Lego. Perché no. (via Boing Boing)

Musica

Childish Gambino zittisce una volta per tutte i complottisti dell’auto tune con una performance da brividi.

Unisciti a Ogopogo, il nostro gruppo su Facebook, per discutere con la redazione.
Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.