ITALY-GREECE-BERLUSCONI-PRESSER

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


Mivendi

Dopo l’attacco di Bolloré per l’acquisto di Mediaset, Berlusconi impugna cappa e spada e scende in campo in sua difesa. (Corriere della Sera)

Dopo l’allerta di ieri, Vivendi non si è fermata, e ora è al 20% del capitale di Mediaset. (Ieri era al 12%) (Il Sole 24Ore)

A Milano la procura apre un’inchiesta contro Vivendi per manipolazione del mercato. Secondo l’esposto di Fininvest nei mesi precedenti all’assalto di Bolloré il titolo avrebbe subito oscillazioni causate da speculazione scientifica messa in atto dai francesi. (la Repubblica)

Negli ultimi mesi Vivendi aveva già dato bei mal di testa a Pier Silvio Berlusconi, trascinando i piedi sull’accordo per la diffusione internazionale della prevista fiction Mediaset su papa Bergoglio. All’ultimo minuto, dopo 4 mesi di trattative e un contratto vincolante, Bolloré aveva staccato la spina. (La Stampa, 2 dicembre 2016)

Vivendi non è nuova a queste strategie di logoramento — su scala infinitamente minore, sta da mesi cercando di scalare l’azienda di videogiochi Ubisoft. (Polygon)

Secondo Gentiloni non è in gioco solo l’azienda di Berlusconi, “la partita è molto più grossa e non possiamo stare a guardare.” Si teme per Mediobanca, Unicredit e Generali. Un po’ di teoria del complotto, su Repubblica.

Mondo

Il disastro umano e politico della caduta di Aleppo, in un’analisi di Aron Lund. (IRIN)

Nella sua ultima uscita con la stampa, il Presidente filippino Rodrigo Duterte ha ammesso di aver personalmente ucciso dei sospetti trafficanti quando era sindaco della città di Davao. (Vox)

Secondo due senatori dell’opposizione, sarebbe abbastanza per chiederne l’impeachment. (Reuters)

Stanno emergendo i primi dettagli dall’incontro tra Trump e il gotha della tecnologia di Silicon Valley — l’incontro, che si è svolto in gran parte a porte chiuse, ci ha regalato comunque uno spaccato sulle discussioni che il presidente-eletto sta avendo con le aziende statunitensi. Il blog 9to5Mac ruba un po’ di contenuto al report originale del Washington Post, che vi possiamo così linkare. (9t05Mac)

gettyimages-6298437621-e1481761283420

Ovviamente non poteva mancare Peter Thiel: un’esperta di linguaggio del corpo analizza la calorosa stretta di mano con il presidente eletto. (Quartz)

Italia

È definitivo: lo storico stabilimento di pasta ligure Agnesi chiuderà i battenti alla fine del 2016. Incerto il futuro dei dipendenti (la Repubblica)

Mentre eravate distratti, è tornato il movimento dei forconi: ieri hanno tentato di “arrestare” a caso l’ex deputato Osvaldo Napoli, “in nome del popolo italiano.” (VICE)

Poletti, in un momento di follia speriamo non collettiva, è andato a dire alla stampa che si vorrebbe andare a votare prima del referendum sul Jobs Act per congelarlo. (Corriere della Sera)

Intanto si aspetta l’11 gennaio, quando la Consulta deciderà sull’ammissibilità dei tre referendum della Cgil.

L’altro referendum è ancora caldo e già si torna nel melodramma, per Boccia, in attesa del referendum, nel dubbio “si smetterà di assumere.” (Quotidiano.net)

Questioni di genere

Si è concluso per il meglio l’accordo per la parità di stipendio dell’attrice Emmy Rossum, protagonista della serie tv Shameless. (Variety)

Cult

L’FBI non ha preso troppo bene il tradimento di Snowden e ora cerca di ripiegare sulle nuove generazioni. (Gizmodo)

foto: Europol
foto: Europol

Amazon ha fatto la sua prima consegna con un drone. Cosa ha consegnato? Un confezione di pop-corn. (Bloomberg Technology)

Ancora guai per Yahoo: l’azienda ha ammesso di aver scoperto un nuovo hack risalente al 2013, che avrebbe compromesso la sicurezza di un miliardo di account. (Wired)

È finalmente uscito il trailer integrale dell’ultimo film di Christopher Nolan Dunkirk, le premesse sono ottime.

Tommy G, Thompson, uno dei più famosi cacciatori di tesoro al mondo, è attualmente in una prigione dell’Ohio e ci rimarrà finchè non rivelerà la posizione di un tesoro dal valore di 400 milioni di dollari. (the Washington Post)

Animali

Com’è nuotare con le sardine da discoteca delle Filippine. (the New York Times)

Questo ragno somiglia proprio a un cappello da mago. (BBC)

Musica

Il fanatismo per i Beatles non ha confini, chiedetelo a chi ha fatto un podcast interamente dedicato al gruppo. (Pitchfork)