160727150308-trump-russia-780×439-2

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


? Romney: Trump, senza farsi spaventare dalle accuse di collusione con la Russia, ha scelto il proprio Segretario di Stato: Rex Tillerson, ad di Exxon e amico di Putin. (the New York Times)

Dopo giorni di silenzio, il comitato elettorale di Clinton ha ufficializzato la richiesta di desecretare le indagini dell’intelligence sugli hack russi durante le elezioni, e Trump sta dando i numeri dal fastidio. (Boing Boing)

Ma non è solo: l’ODNI, l’Ufficio del Direttore dell’Intelligence, sostiene che in ogni caso la CIA non sia in grado di dimostrare l’intento degli hacker. (Esclusiva di Mark Hosenball e Jonathan Landay per Reuters, che hanno evidentemente ricevuto una soffiata da un uccellino verde.)

Dopo la polemica sul costo dell’Air Force One, tocca ai famigerati F-35 di Lockheed-Martin. (The Guardian)

Per finire: vi ricordate quando Trump aveva annunciato una conferenza stampa per spiegare come si sarebbe allontanato dalle proprie aziende per evitare conflitti di interessi? Ha cancellato la conferenza stampa. (Vox)

Mondo

Anche il Partito Pirata islandese non è riuscito a formare una coalizione capace di ottenere la maggioranza Parlamento, nel terzo giro di consultazioni andato a vuoto (ve ne parlavamo a inizio mese) dopo le elezioni di ottobre. (Iceland Review)

Le forze di Assad hanno annunciato di essere ad un passo dal controllo di Aleppo. La città è stata ripresa a dir poco con la forza, e poco resta oltre le macerie. (The Guardian)

L’anno prossimo sarà il momento per Xi Jinping, leader cinese, di nominare il suo successore — che succederà alla guida del paese cinque anni dopo. (Ogni mandato dura 10 anni, il capo del partito nomina il suo successore a metà mandato) Ma voci vogliono che stia progettando di rimanere oltre i 10 anni. (the New York Times)

Il Qatar abolirà la “kafala,” un sistema che impedisce ai lavoratori di lasciare il posto di lavoro senza il permesso del datore — ma secondo le ONG a difesa dei diritti umani non cambierà molto. (BBC)

Italia

Roma. Paola Muraro si è dimessa dalla sostenibilità ambientale. “Sono indagata, ma estranea ai fatti.” Muraro era indagata dal primo giorno, per cui è naturale chiedersi perché si dimetta proprio ora. (la Repubblica)

Il governo Gentiloni attrae complimenti da tutte le forze di opposizione — interne ed esterne al Pd — per Di Maio “Squadra che perde non si cambia,” e D’Alema avverte, “Ci travolgeranno.” (Corriere della Sera)

Bersani boccia male il governo, “Ci siamo per la fiducia, ma valuteremo su ogni misura.” (Adn) “Da composizione governo non si vede attenzione a questione sociale” (Il Fatto Quotidiano)

Ambiente

Gli Emirati Arabi vogliono realizzare il progetto di treno iperveloce completamente alimentato da energie rinnovabili di Elon Musk. (Lifegate)

Cult

Lo scorso anno astronomi hanno avvistato per la prima volta la supernova più luminosa mai osservata — oggi una nuova teoria indica che potrebbe trattarsi invece di un buco nero che sta assorbendo una stella. È OK, strabello lo stesso. (The Verge)

Fixing the System, lo speciale di Vice News per HBO sulla crisi delle prigioni statunitensi è disponibile nella sua versione integrale su YouTube.

Stranger Things 2.0 per Netflix, che presenta il primo trailer della sua nuova serie The OA. (Gizmodo)

https://www.youtube.com/watch?v=ytKt2LT61aA

Cos’è successo a tutti gli umani in Adventure Time? Una nuova miniserie, Islands, promette di approfondire le origini della terra post-apocalittica del cartone animato per bambini più strano di sempre. (via Polygon)

Dopo Apple, anche Google ha abbandonato i sogni di produrre la propria macchina autonoma, preferendo dedicarsi a partnership con altre aziende. (The Verge)

Animali

La popolazione di renne della penisola di Taimyr, Russia, un tempo la più grande del mondo, è diminuita del 40% dal 2000. (BBC)

Musica

E anche Gucci Mane ci regala un tiny concert. (Noisey)