hiv-budding-color

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]


World AIDS Day

Oggi è la giornata mondiale contro l’AIDS, istituita dall’ONU nel 1988. Il tema di quest’anno è la prevenzione, soprattutto per i più giovani. Secondo i dati delle Nazioni Unite, circa 36 milioni di persone nel mondo convivono con l’HIV.

Un sieropositivo su sette — circa 122 mila persone in Europa — non sa di avere il virus, e spesso lo scopre troppo tardi: in media, a quattro anni dall’infezione. (Il Fatto Quotidiano) Per abbattere questi numeri, da oggi è disponibile anche in Italia il test di autodiagnosi: si può comprare in farmacia senza ricetta, costa 20 euro e dà il risultato in 15 minuti. (ANSA)

In Sudafrica è cominciato il test a larga scala di un nuovo vaccino contro la malattia. (Al Jazeera)
Coinvolgerà più di 5000 persone e durerà almeno 4 anni. (Voice of America)

Mondo

Dopo la chiusura del confine a Ventimiglia, e con la polizia che controlla assiduamente strade e ferrovie, sempre più migranti provano ad attraversare il confine sulle Alpi francesi. Ma molti si perdono e si ritrovano di nuovo in Italia, e con l’arrivo dell’inverno, le temperature precipitano. È un vicolo cieco. (IRIN)

Il Congresso della Colombia ha approvato il nuovo trattato di pace con le FARC — l’accordo, che pure apre a molte richieste dell’opposizione, ancora non prevede periodi di prigionia per i ribelli condannati per crimini di guerra: una condizione fondamentale per le FARC e pesantemente criticata dal voto referendario. (the New York Times)

Continuano nelle Filippine le proteste contro la riabilitazione eroica dell’ex dittatore Ferdinand Marcos, fortemente voluta da Rodrigo Duterte, suo epigono spirituale. (TIME)

Nancy Pelosi è stata rieletta capogruppo per i Democratici alla Camera — un segnale che i democratici non sono ancora pronti a ripensare la propria strategia dopo la non-vittoria elettorale. (Reuters)

Qualcuno nel reparto stampa dell’OGE, ufficio federale che si occupa di supervisionare problemi etici nel governo, si sta sfogando contro Donald Trump, ed è divertentissimo. (Boing Boing)

È ufficiale, Trump mette al tesoro un uomo di Goldman Sachs. Ah, il voto contro l’establishment. (the New York Times)

Intanto Trump si dedica a ricucire i rapporti che proprio il suo partito aveva messo a dura prova con il Pakistan, in una conversazione telefonica con il primo ministro pakistano, Nawaz Sharif, che ha definito “un tipo eccezionale.” (Reuters)

In Pakistan qualche funzionario si è divertito come un pazzo, nel frattempo, e ha pubblicato la trascrizione della telefonata, in cui Trump sembra agitato, sovraeccitato, e servile. Lo sapevate che i pakistani sono secondo Trump “tra le persone più intelligenti al mondo?” Probabilmente nemmeno lui. (Vox)

Italia

Marcello Pesce, “U ballerino,” latitante dal 2010, è stato arrestato dalla Polizia di Stato. Faceva parte della cosca di Gioia Tauro, operativa in tutto il Nord Italia. (Corriere della Sera)

Dopo sette anni di blocco dei contratti, è stato finalmente raggiunto l’accordo tra governo e sindacati per i dipendenti statali: aumenti medi di 85 euro. (Il Sole 24 Ore)

Continua il “treno tour” per il No del M5S, operazione con cui Di Battista si impegna a far votare sì a tutti i pendolari che incontra. (La Stampa)

Cult

Magnus Carlsen si conferma il campione del mondo di scacchi strappando la vittoria dopo una serie di pareggi mozzafiato nella finale con il “numero 6,” il russo Karjakin. (FiveThirtyEight)

La Cina sta costruendo una replica del Titanic in dimensioni reali. Il progetto costerà 145 milioni di dollari e sarà un’attrazione turistica perché il mondo è fatto così. (CNN)

Allarme rosso, ripetiamo, allarme rosso. L’FDA, ente governativo USA che regolamenta alimenti e farmaci, ha dato l’OK alla sperimentazione dell’MDMA per trattare casi di stress post-traumatico. Finalmente una buona ragione per tornare in guerra! (Ars Technica)

Studi confermano che i funghi allucinogeni siano il miglior trattamento per combattere la depressione con cui convivono le persone affette da cancro. (The Verge)

Il 2016 si è portato via anche Michael James Delligatti, uno degli inventori più importanti della Storia recente, responsabile del Big Mac. (Reuters)

Hollywood vuole rovinarvi tutti i ricordi d’infanzia: procede il progetto per un film live–action, con gli attori in carne e ossa, di Pokémon. (Den of Geek)

screen-shot-2016-12-01-at-08-43-31

Come starebbe Obama con gli occhi di Peter Pan? Che domande sono? Sono le domande che si è fatto l’artista portoghese Rui Pinho. (Fubiz)

Da oggi potete scaricare telefilm e film su Netflix per guardarli quando non avete accesso a internet. (The Verge)

Animali

Sono molte le persone che dicono di aver avvistato un tilacino — la “tigre della Tasmania” creduta estinta nel 1936 — ma spesso non vengono credute. (The Guardian)