witch

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

È stato identificato e arrestato il ventenne di origini turche che ha aperto il fuoco venerdì in un centro commerciale nello stato di Washington. Ancora oscuro il movente. (Reuters)

Dopo le proteste, la polizia di Charlotte ha finalmente pubblicato i video — registrati con una body camera e una videocamera interna all’auto degli agenti — dell’omicidio di Keith Lamont Scott. Non stupisce, purtroppo, che gli abbiano sparato senza nessuna ragione. (VICE News)

Il discorso di Barack Obama all’inaugurazione del primo museo nazionale di storia afroamericana. (The Independent)

Decine di migliaia di persone hanno manifestato in Finlandia contro il razzismo, dopo la morte di un uomo in seguito al pestaggio di un gruppo di neo-nazisti. (Al Jazeera)

https://twitter.com/a0an0/status/779652918823755776

Tony Blair è molto dispiaciuto che si svolgano indagini sugli abusi commessi dalle truppe britanniche in Iraq. (The Guardian)

Nel frattempo, Jeremy Corbyn è tornato alla guida del partito laburista britannico. (The Atlantic)

E come ha festeggiato la ri-elezione? Preparando pizzette in una tavola calda sociale. (The Mirror)

Secondo Bruce Springsteen, Trump è un idiota. (The Guardian)

Italia

Grillo torna “a tempo pieno” capo politico del M5S. Una storia bellissima: certi esodati ce la fanno. (La Stampa)

Okay, ma l’avete vista la performance di Gigi D’Agostino durante la kermesse del Movimento a Palermo?

https://www.youtube.com/watch?v=Kx0GIWORwzk

La legge 225 stabilisce che i dati dell’INGV sulla sismicità in Basilicata debbano essere di dominio pubblico, ma ENI riesce a farli rimanere segreti. Chissà cosa ne pensa il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. (Linkiesta)

Milano

350 rifugiati si sono presentati a sorpresa all’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente. Assieme ai cittadini hanno contribuito a rimuovere i rifiuti abbandonati nelle periferie di Milano. (La Repubblica)

Cult

Questa intervista al creatore di Mr Robot è l’esempio di come si accettano in maniera costruttiva le critiche. (Vulture)

Ingrid Burrington ha scritto un libro: Networks of New York. Fate il tour delle infrastrutture per internet e per la sorveglianza di massa della città di New York. (Boing Boing)

Ambiente

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), in Cina ogni ora vengono costruite due nuove turbine eoliche. (BBC)

Aldo Grasso e Annalisa Chirico sono stati incoronati come i giornalisti più ignoranti del 2015 in materia di cambiamento climatico. (Climalteranti)

Il Porichthys notatus, un pesce della famiglia delle Batrachoididae, a tutti gli effetti canta di notte, per attirare le femmine. Abbiamo finalmente scoperto come fa. (Christian Science Monitor)

Musica

Così dissonanti da essere quasi inascoltabili, i Greys condividono il loro nuovo, cattivissimo, singolo, Fresh Hell.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/259552356″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

La ricetta electro pop dell’ultima decade ha anche stufato: due bleep bloop, una voce pulita pulita di una bella ragazza, atmosfere fresche e solari, testi indolori e il meno ragionati possibile.

dPerò una volta ogni tanto c’è chi segue la ricetta con tale dedizione che il risultato, seppur scolastico, è gradevolissimo — questo è Carrément Carrément dei The Pirouettes, che abbiamo scoperto solo perché il nome è buffo.