Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Volontari sono stati accusati di sfruttare sessualmente i rifugiati della giungla di Calais. (The Independent)

Gli Stati Uniti riprenderanno a rimpatriare forzatamente gli immigrati haitiani senza documenti. I rimpatri erano stati interrotti dopo il terremoto di Haiti del 2010. (The New York Times)

Giornalisti terroristi!!1! Lo dice il papa. (The Guardian)

Un parlamentare statunitense ha detto che i dimostranti di Charlotte “odiano i bianchi.” Poi in qualche modo si è scusato su Twitter. (Washington Post)

David Miliband, l’uomo che da solo ha quasi completamente distrutto il Labour, vuole dirvi la sua sul Labour. (The Guardian)

Dopo Panama, le Bahamas: un nuovo leak di documenti riservati rivela i nomi di centinaia di titolari di conti off-shore. Tra questi, l’ex-commissaria alla concorrenza dell’Unione Europea Neelie Kroes e il figlio di Pinochet. (L’Espresso)

Italia

Uno dei condannati per sfruttamento della prostituzione minorile ai Parioli, oltre che a scontare una sentenza di due anni, ha dovuto a risarcire la quindicenne sfruttata con “30 libri e due film sulla storia e il pensiero delle donne, la letteratura femminile e gli studi di genere.” (Corriere della Sera)

Milano

Inaugurata a Palazzo Reale la mostra sui maestri della pittura giapponese Hokusai, Hiroshige e Utamaro. (MilanoToday)

Cult

D’Ieteren rileverà Moleskine — il gruppo è responsabile tra gli altri del marchio Carglass, da domani: quaderni in pelle e parabrezza. (la Repubblica)

Perché il punto si è messo a giudicare. La dura vita della punteggiatura. (JSTOR Daily)

Un frammento di papiro di recente scoperta riporta la più antica versione conosciuta del Levitico. (Atlas Obscura)

Ambiente

Secondo un triste ricalcolo, la quantità di combustibile fossile che se bruciata porta ad infrangere la soglia dei 2°C è già nei serbatoi delle aziende petrolifere, raffinata e pronta all’uso. (New Republic)

Altro errore di calcolo: lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia potrebbe essere più rapido di quanto stimato dagli scienziati. (Washington Post)

 

Secondo Gary Johnson è OK ignorare il cambiamento climatico: tanto alla fine  l’intero pianeta verrà bruciato quando il Sole diventerà una Gigante Rossa. (Mother Jones)

È stata tenuta all’angolo del sistema energetico per gli ultimi 50 anni, ma adesso la corrente continua potrebbe assumere un ruolo fondamentale per vincere la sfida dei 2°C(T&D world)

I fiumi degli Stati Uniti sono strapieni di microplastiche “virtualmente impossibili” da rimuovere(Quartz)

Musica

“90’s Love” è il nuovo inno #TurnBackTime di MAAD. E ci piace.

Questa invece è Rudie Edwards con il suo notevole singolo di debutto “I’m Not Her”.

https://youtu.be/2_XzWThRf6s