dsc_0028

Stamattina i migranti accampati presso la stazione di Como San Giovanni avrebbero dovuto subire un trasferimento in un campo container adibito vicino piazza San Rocco: ma alla fine lo spostamento non è stato messo a punto — e a quanto pare non avverrà nemmeno nei prossimi giorni. Le uniche tensioni in mattinata si sono registrate quando i migranti hanno cacciato un operatore della Croce Rossa.

Il trasferimento sembra rimandato a settimana prossima, anche se non è chiaro quando. Questa mattina i migranti si sono riuniti, giungendo alla conclusione che non vogliono essere spostati dal campo. Quello che vogliono fare è passare la frontiera, o avere dei documenti dal governo italiano.

Alcune persone restano a accampate in stazione, altre nel campo. Rimane un problema grave, che avevamo messo già in luce e che a quanto sembra non si è provato a risolvere: mancano i mediatori culturali. Ai migranti non è stata data nessuna spiegazione di quello che succederà nel centro, molti credono che una volta lì verranno registrati e gli verranno prese le impronte. E che così valicare la frontiera diventi ancora più difficile.