fbpx
 

The Submarine nasce a Milano nella primavera del 2016. La sua missione: fare emergere storie sommerse, dimenticate, abbandonate dal resto della stampa. Ci proviamo tutti i giorni, qualche volta, forse, ci riusciamo.

https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2019/11/fb-cover.jpg

Perché fare informazione online?

Negli ultimi decenni si è aperto uno iato fra i mezzi di informazione e il loro pubblico di riferimento. Al crollo dell’editoria cartacea ha corrisposto un’offerta editoriale online estremamente frammentata e di qualità molto discontinua.

Molti dei colossi del giornalismo tradizionale non hanno saputo adattarsi al nuovo ambiente, divisi tra una semplice replica online dei contenuti cartacei e una corsa al ribasso per accaparrarsi i click dei lettori e massimizzare i magri introiti pubblicitari. Di contro, sono nate direttamente su internet numerose realtà editoriali, spesso pregevoli, ma sempre limitate dai medesimi difetti o da una tendenza eccessiva alla settorialità e all’autoreferenzialità.

La stampa italiana — per molti versi anche quella europea — non è riuscita ad adeguarsi né all’evoluzione della società né a quella dei mezzi di comunicazione, perdendo il contatto con la società e i lettori, soprattutto i più giovani: questo ha creato uno strappo che abbiamo di ricucire con un magazine che sia capace di combinare fruibilità e ricchezza di contenuti.

Che cosa facciamo

Hello, World!

Hello, World! è la nostra rassegna stampa di internet: tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare, selezionati dai migliori giornali internazionali e italiani. In sostanza: tutte le notizie che servono per iniziare la giornata, in un posto solo.

Hello, World! è anche una newsletter premium, riservata ai nostri sostenitori. Ci si abbona a questo link, e in cambio si riceve la rassegna stampa direttamente in inbox con contenuti extra e il singolo del giorno — un brano appena uscito ma che sicuramente non vi capiterà di ascoltare alla radio.

Articoli e approfondimenti

Notizie dal mondo, storie inedite da Milano, cultura, scienza, tecnologia. Per comodità, suddividiamo i nostri articoli in tre macro-categorie: Lotta, Milano, Culto.

Ma se è vero che le notizie cambiano tutti i giorni, le storie no. E le nostre grandi storie sono:

  • Le migrazioni epocali in corso verso il nostro continente, e la colpevole e premeditata incapacità dell’Europa di aiutare chi è in estrema difficoltà.
  • La nuova esplosione di povertà e disuguaglianze nel Primo mondo.
  • L’emergenza ambientale e la troppo lenta transizione verso le energie rinnovabili.

Podcast

Ci sono storie che si leggono, e storie che si ascoltano. I podcast sono il mezzo ideale per portare la voce di the Submarine sempre con te — mentre cammini, viaggi, o semplicemente se hai voglia di ascoltare qualcosa di interessante.

Puoi scegliere tra:

Chiamando Eva, una conversazione quindicinale su questioni di genere e femminismo, scritto e condotto da Francesca Motta e Elena D’Alì.

Trappist, il podcast settimanale di commento politico, a cura della redazione.

S/Confini, un podcast mensile su migrazione e identità, scritto e prodotto a Londra da Maria Mancuso e Natasha Fernando.

Eventi

Dibattiti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, podcast dal vivo: abbiamo organizzato e co-organizzato numerosi eventi in diversi locali di Milano, come Santeria Paladini 8Ostello BelloLibreria VersoArci OhibòRob de Matt, Linearetta.

Come media partner abbiamo collaborato con Arci Magnolia, Filagosto Festival, Gomma Festival, Mare Culturale Urbano, Milano Montagna Festival, Jazz:Re:Found, Riaperture, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina…

Per saperne di più, dai un’occhiata agli eventi passati sulla nostra pagina Facebook. Se vuoi contattarci per proporci un evento, una presentazione o una media partnership, scrivici!

https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2019/11/65192093_1168171606718986_2907483011584884736_o-e1572814158179.jpg

Rivista cartacea

Nell’estate del 2018 abbiamo lanciato ANTIFOOD, il nostro primo numero cartaceo. Realizzato in collaborazione con Prospero EditoreANTIFOOD è un free-press che raccoglie diversi articoli che ruotano attorno al tema del cibo, cercando di andare in direzione opposta alla narrazione dominante e lucente del food.

Distribuito gratuitamente in una serie di locali milanesi (qui la mappa, ma si può anche ordinare dal sito dell’editore), ANTIFOOD è il primo di una serie di numeri cartacei che affronteranno, con taglio d’inchiesta, i grandi temi che riguardano il futuro della nostra città — e non solo.

https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2019/07/anti-food-badge-e1564397862866.png

La redazione

The Submarine è nato dal gruppo della vecchia redazione di Vulcano Statale, il magazine online degli studenti della Statale di Milano. Nel corso dei mesi abbiamo coinvolto un gran numero di redattori, collaboratori, amici, sostenitori, a Milano e non solo: siamo per la maggior parte studenti poco sopra i vent’anni, neo-laureati o laureandi, innamorati di internet e del giornalismo.

Da maggio 2017, il nostro direttore responsabile è Alessandro Braga, giornalista di lungo corso al manifesto e a Radio Popolare.

foto-reda-1
_mg_0472
foto-reda

Come ci finanziamo?

The Submarine è una testata registrata di proprietà di Undermedia, una start-up editoriale fondata e gestita da alcuni membri della redazione. Dopo il contributo iniziale di un “investitore angelo” — che è anche il socio di maggioranza relativa all’interno di Undermedia — nel 2017 abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, con cui abbiamo sostenuto gran parte delle attività editoriali dell’anno successivo (qui la lista dei ringraziamenti).

Al momento abbiamo diverse fonti di finanziamento: abbonamenti a Hello, World!, pubblicità online e sui numeri cartacei, articoli sponsorizzati, media partnership, etc. Il nostro è comunque un progetto in crescita e sempre alla ricerca di nuove possibilità per garantire la sostenibilità economica di quello che facciamo.

Se vuoi fare pubblicità su the Submarine, sponsorizzare i nostri lavori, o se hai trovato il tesoro di un antico galeone pirata e vuoi condividerlo con noi, contattaci!

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.