Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor
[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]
[/column]
Crack! Boom! Bang Bang
Approvato il fondo salva banche da 20 miliardi — lo Stato entra in Mps per tutelare i risparmiatori. (la Repubblica)
Appena svegli e volete già arrabbiarvi? C’è un editoriale di Alessandro Graziani che fa il caso vostro. (Il Sole 24Ore)
Secondo la Stampa “è difficile che il Tesoro recuperi i suoi soldi.” (la Stampa)
The United States must greatly strengthen and expand its nuclear capability until such time as the world comes to its senses regarding nukes
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 22, 2016
Consoliamoci: almeno ora sappiamo come finirà il mondo. (Boing Boing)
Mondo
Il voto del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sugli insediamenti israeliani è stato rinviato indefinitamente, a quanto pare in seguito a pressioni diplomatiche sull’Egitto, autore della proposta. (the Guardian)
Nello specifico, Trump avrebbe personalmente telefonato al presidente egiziano al-Sisi. (Al Jazeera)
Mentre Anis Amri è ancora in fuga, due kosovari sono stati arrestati a Berlino, sospettati di progettare un altro attacco. (BBC)
Una telecamera a circuito chiuso potrebbe aver ripreso Amri, che sarebbe ancora a Berlino, secondo gli investigatori. (the Guardian)
È stato sviluppato un vaccino contro l’Ebola che garantirebbe una copertura del 100%. I risultati finali della ricerca sono stati pubblicati oggi su Lancet. (Vox)
Eric Trump sospende le operazioni della sua fondazione di carità, che offriva incontri con familiari di Trump in cambio di laute donazioni. (Reuters)
Secondo il team di transizione del presidente-eletto, tutte le nomine e gli incontri di Trump sarebbero “meritocratici.” Ovvero: uomini d’affari bianchi di mezza età. Promemoria: la parola meritocrazia è nata con valore negativo. (Vox)
Nel frattempo, un’azienda vinicola di cui Trump è presidente ha richiesto dei visti speciali per assumere lavoratori stranieri. (the Washington Post)
Italia
“Il Pd è senz’anima e se non lo capiamo è destinato a morire.” Alessandra Longo intervista Cuperlo. (la Repubblica)
Il governo si prepara alla controffensiva per difendere Mediaset dalla scalata Vivendi, la prossima battaglia si combatte in Telecom Italia, dove l’azienda francese ha una quota maggioritaria del 24,19%. (la Stampa)
Milano
Sparatoria a Sesto San Giovanni: un uomo è morto in seguito a un fermo di polizia, avrebbe aperto il fuoco contro gli agenti. (la Stampa)
EDIT: A quanto pare, si tratterebbe dell’attentatore di Berlino, Anis Amri.
BREAKING Berlin market attack suspect shot dead in shootout in Milan, Italy: security source
— Reuters (@Reuters) December 23, 2016
Cult
Un leak a ZDNet rivela tutti i dettagli dei programmi di estrazione dati della Cellebrite, di cui vi avevamo parlato mesi fa. (ZDnet)
Oh no, le auto robot di Uber sono state caricate su un tir a San Francisco e saranno portate in pensione in Arizona. (Macworld)
Tutto quello che vi serve sapere su Yuri on Ice, l’anime super gay sul pattinaggio su ghiaccio che vi terrà occupati questo Natale. (Polygon)
Allarme rosso: l’originale Rollercoaster Tycoon è tornato, su Android e iOS. (BGR)
Buone notizie per l’abbronzatura del futuro: Proxima B, l’exopianeta più vicino alla Terra, ha tre soli. (Inverse)
È quasi Natale! E non c’è niente di più natalizio che andare sulla luna. Ci siamo stati l’ultima volta 44 anni fa, con la missione Apollo 17. Buon anniversario dell’ultimo allunaggio, e guardatevi Eugene Cernan e Harrison Schmitt cantare sulla luna.
Musica
Avete visto il video del maggiordomo artificiale di Zuckerberg? Ad un certo punto il fondatore di Facebook se la prende con i Nickelback. E Avril Lavigne non può permetterglielo. (The Verge)
Se parlare di Avril Lavigne vi fa sentire di nuovo nel 2003, figuratevi l’uscita del nuovo EP dei Nine Inch Nails. (Stereogum)
Se ti piace Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook, altrimenti lo fanno solo i fan di Donald Trump e per noi sono guai. Grazie!