Probabilmente no, ma per scrupolo abbiamo analizzato comunque il manifesto di Italexit, la sua nuova creatura politica. Ne parliamo nell’ultima puntata di Trappist
Dopo un quasi un mese di teaser e voci di corridoio Gianluigi Paragone ha davvero lanciato un nuovo partito, che si chiama — da leggere tutto d’un fiato — Italexit No Europa Per l’Italia Con Paragone. Si tratta di una nuova formazione chiaramente euroscettica, ma di un ramo diverso dell’ecosistema “no euro,” che pesca a piene mani dal linguaggio del Movimento 5 Stelle era 2014, dal rossobrunismo, e da un campionario abbastanza disparato di trovate populiste qualsiasi — dall’Italia che rischierebbe di diventare una “immensa via Paolo Sarpi” alla necessità di riconquistare la “sovranità alimentare” ?
Lo scopo di questa puntata non è però semplicemente di deridere l’operazione di Paragone: l’incrocio con l’annuncio del Recovery Fund può sembrare nell’immediato goffo e infelice, ma potrebbe anche essere un’idea sorprendentemente brillante: i limiti dell’accordo appena raggiunto a Bruxelles, infatti, sono moltissimi, e non è così difficile immaginare un boom antieuropeista nei prossimi mesi — o tra un anno o due — quando la crisi economica lasciata dal coronavirus sarà sotto gli occhi di tutti e l’Europa non avrà fatto abbastanza. Dopotutto, in Italia sia M5S che Lega hanno agitato più volte la bandiera dell’euroscetticismo, ma nessuno è mai arrivato alle logiche conclusioni, nemmeno l’economista no euro per antonomasia Bagnai, che proprio un anno fa disconosceva le proprie origini.
Show notes
- Paragone: “Per fondare un nuovo partito ci vogliono le palle” (e anche un po’ i soldi) (Internet Archive)
- Sondaggi elettorali, debutta il partito di Paragone: Italexit non andrebbe oltre l’1,3% dei voti
- Il manifesto di Paragone
- M5s, lo sfogo di Gianluigi Paragone dopo l’espulsione: “Sarete condannati a chiedermi scusa” – YouTube
- Paragone rinuncia al ricorso: “M5S senza identità”
- Europa ed Euro, come è cambiata in 5 anni la linea M5S – Il Sole 24 ORE
- Salvini rievoca l’Italexit poi frena: “L’Ue deve cambiare o non ha più senso” – la Repubblica
- “L’obiettivo è cambiare le regole dell’Europa da dentro”, ha detto Salvini
- Lega, Salvini nomina il no-euro Bagnai: responsabile del dipartimento Economia
- League-Led Italy Government Wouldn’t Ditch Euro, Lawmaker Says – Bloomberg
- Salvini promette l’uscita concordata dall’Euro: È la principale causa del declino italiano
- “Se non fermate il Patto Ue finirete come la Grecia”. Intervista a Yanis Varoufakis | L’HuffPost
- Paragone presenta Italexit: “Siamo già al 5%”
- Top of the Pops (Italia) – Wikipedia
In questa puntata sono con voi: Sebastian Bendinelli @sebendinelli e Alessandro Massone @amassone. Per non perderti nemmeno un episodio di TRAPPIST, abbonati su Spotify e Apple Podcasts.