trappist-126-wide

in copertina, elaborazione da foto cc mac morrison

La nuova causa avanzata da 37 procuratori generali statunitensi contro Google dimostra che le autorità statunitensi vogliono andare fino in fondo nel regolamentare Big Tech

Questa settimana 36 stati, e Washington D.C., hanno intentato una nuova causa contro Google, accusandolo di abusare del proprio potere e di controllare la distribuzione del software su Android come un monopolio — attraverso il Play Store, che ha il 90% del mercato. Le accuse dei procuratori generali sono molto forti — dicono che Android è open source “per modo di dire” — e hanno anche una pistola fumante: le pressioni di Google contro Samsung, che opera, con molto poco successo, un altro app store per Android, il Galaxy Store.

Si tratta del quarto caso di anti–trust presentato contro Google negli ultimi mesi, ma questo è particolarmente rilevante anche per un’altra azienda, Apple, e in senso lato per tutta l’industria. Come ha fatto notare Google stessa nel comunicato in cui commenta la causa, infatti, Android permette già di installare app store di terze parti e di installare app direttamente dal web — le due richieste che vengono rivolte più spesso nei confronti di Apple, che invece ha un vero e proprio monopolio tecnico della distribuzione del software per iPhone e iPad.

La causa insomma dimostra che c’è intento politico — e ci potrebbero essere prima ancora gli estremi legali — per un intervento profondo e radicale sul funzionamento delle grandi piattaforme, che non potranno più essere dominio incontrastato di singole aziende, che effettivamente dettano le leggi di un mercato di dimensioni enormi.

Show notes

Google Faces Antitrust Lawsuit Over App Store Fees – The New York Times
A lawsuit that ignores choice on Android and Google Play
Google saw Samsung app store and Fortnite as ‘virus to be eliminated’ claim 36 attorneys general in huge lawsuit | The Independent
Google sued by DOJ in antitrust case over search dominance
Google to stop treating EU antitrust remedy as a “promotional opportunity” | Ars Technica
Objections sent to Apple on App Store rules
Texas antitrust lawsuit against Google alleges agreement with Facebook
Google faces a third government antitrust lawsuit
Roblox rebrands as ‘experience’ creation platform amid Epic Games v. Apple trial | AppleInsider
Epic Games vs. Apple trial veers into Internet memes with Tinder, naked ‘banana man’ talk – The Washington Post
Epic v. Apple keeps coming back to the gap between ignorance and inconvenience – The Verge
Epic vs. Apple Shows the Courts Were Not Prepared for the Games Industry’s Obsessive Secrecy – IGN

In questa puntata sono con voi Alessandro Massone e Giuseppe Tripodi. Per non perderti nemmeno un episodio di TRAPPIST, abbonati su Spotify e Apple Podcasts.

Sostieni l’informazione indipendente di the Submarine: abbonati a Hello, World! La prima settimana è gratis